Sapete+quanto+guadagna+un+prete%3A+ecco+le+cifre+che+non+ti+aspetti
cityrumorsit
/economia/sapete-quanto-guadagna-un-prete-ecco-le-cifre-che-non-ti-aspetti.html/amp/
Economia

Sapete quanto guadagna un prete: ecco le cifre che non ti aspetti

Forse non tutti lo sanno ma anche i sacerdoti ricevono uno stipendio. Vediamo quanto guadagnano ogni mese i preti in Italia.

Non di solo pane vive l’uomo…ma neppure di solo spirito! Anche i sacerdoti, dunque, ricevono uno stipendio ogni mese per poter vivere e fare fronte a tutte le spese. Sapete quanto guadagnano i preti in Italia? tenetevi forte perché sono cifre che davvero nessuno oserebbe immaginare.

Anche i sacerdoti ricevono uno stipendio/Cityrumors.it

Quello del sacerdote è un lavoro a tutti gli effetti per quanto si tratti di un lavoro decisamente particolare e che non tutti possono fare. Il sacerdote, infatti, deve avere prima di tutto una profonda vocazione che lo spinga a voler dedicare tutta la sua vita a Dio.

Detto ciò, però, anche i sacerdoti, hanno degli obblighi lavorativi e degli impegni da rispettare tra cui la celebrazione delle messe ogni giorno. Inoltre i preti, esattamente come ogni essere umano, devono nutrirsi e vestirsi, fare la spesa. Per questo la Chiesa riconosce loro uno stipendio mensile. Ebbene sì, forse non tutti lo sapevano ma anche i preti ricevono lo stipendio.

Ecco qual è lo stipendio mensile dei sacerdoti

La vocazione è la “conditio sine qua non” per entrare in seminario e diventare sacerdote. Ma, a conti fatti, quello del sacerdote è poi un lavoro come molti altri fatto di obblighi da rispettare, orari, impegni. pertanto anche loro, come ogni lavoratore, ricevono uno stipendio. Scopriamo quanto guadagnano i preti nel nostro Paese.

Ecco a quanto ammonta lo stipendio dei preti in Italia/Cityrumors.it

I sacerdoti, ogni mese, ricevono una remunerazione chiamata “Sostentamento clero” . L’importo aumenta con l’aumentare degli anni di sacerdozio e in base ai vari incarichi ricoperti. Nello specifico ad ogni sacerdote, in base al suo livello e agli incarichi che svolge, vengono assegnati dei punti.

Più alti sono i punti e più alta è la remunerazione mensile. Ad esempio, un sacerdote appena “ordinato” ha 80 punti e riceve una remunerazione mensile di 1049 euro lordi. Un vescovo vicino all’età della pensione arriva a prendere anche più di 1800 euro lordi al mese.

Si tratta non di un vero e proprio stipendio ma di un’integrazione che viene erogata laddove il sacerdote non svolga alcun tipo di lavoro oppure lavori ma lo stipendio sia molto esiguo. Nulla, infatti, vieta ai sacerdoti di lavorare nelle scuole o negli ospedali, ad esempio.

Oltre a suddetta remunerazione, le parrocchie devono riconoscere ai preti circa 100 euro al mese per le utenze di acqua, luce e gas. I sacerdoti che, invece, non possono lavorare per età o per condizioni di salute hanno diritto a ricevere 1400 euro lordi al mese a titolo di “pensione”. Le suore e i frati, invece,  al contrario dei sacerdoti, non ricevono alcun tipo di stipendio.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

2 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

3 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

4 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

5 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

6 ore ago

Amadeus, lo davano tutti per certo ma sul suo grande ritorno interviene la Rai e dice no

Erano giorni ormai che non si parlava d'altro, un possibile ritorno (dato per certo) di…

9 ore ago