Sconti+ed+esenzioni%2C+un+2026+ricco+per+milioni+di+anziani%3A+tutti+i+bonus+in+arrivo
cityrumorsit
/economia/sconti-ed-esenzioni-un-2026-ricco-per-milioni-di-anziani-tutti-i-bonus-in-arrivo.html/amp/
Economia

Sconti ed esenzioni, un 2026 ricco per milioni di anziani: tutti i bonus in arrivo

Una bella notizia per numerose persone per il 2026. Tra sconti ed esenzioni, sono previsti tanti bonus per gli anziani: ecco che cosa sapere e quali novità aspettarsi.

La normativa nel nostro paese riconosce numerose agevolazioni alle categorie considerate più fragili della popolazione. La legislazione, infatti, prevede numerosi benefici per i cittadini più anziani che consentono loro di ottenere sconti significativi e, in alcuni casi, l’esenzione totale di alcuni contributi, dando loro l’occasione di risparmiare somme di denaro importanti nel corso dell’anno.

Sconti ed esenzioni, un 2026 ricco per milioni di anziani: tutti i bonus in arrivo – cityrumors.it

Esattamente come molti altri incentivi, anche i bonus dedicati agli anziani potrebbero subire dei cambiamenti da un anno all’altro, proprio per questo motivo è necessario tenersi aggiornati costantemente su quali agevolazioni spettano, facendo riferimento pure al proprio comune di residenza per avere maggiori informazioni o per avanzare richieste delle quali si ha diritto. In particolare, nel 2026 sono previsti sconti ed esenzioni per gli over 70, i quali hanno la possibilità di non pagare alcune spese e tasse. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa aspettarsi.

Bonus anziani 2026: tutte le agevolazioni per gli over 70

Non esiste a livello normativo nazionale uno sconto sulla Tari per chi ha compiuto i 70 anni, ma gli anziani possono aggiornarsi presso il loro comune di residenza per vedere se hanno diritto a degli sconti. Basta rivolgersi all’Ufficio tributi, a un patronato o a un Caf. Anche perche numerose amministrazioni prevedono agevolazioni sulla tassa sui rifiuti in base al nucleo familiare, all’Isee o proprio all’età.

Anche nel 2026 sarà previsto uno sconto sui bollettini postali per coloro che hanno compiuto 70 anni. Il bonus è riconosciuto direttamente da Poste Italiane, che applica direttamente sui bollettini una tariffa agevolata (per i bollettini F35 si passa da 2,13 euro a 1,13). In alcuni casi bisogna esibire il documento di riconoscimento e lo sconto non avviene automaticamente, ma deve essere richiesto.

Bonus anziani 2026: tutte le agevolazioni per gli over 70 – cityrumors.it

Un’altra agevolazione è l’esenzione del canone Rai, che scatta al compimento dei 75 anni. Un bonus che non spetta a tutti, perché coloro che hanno diritto all’esenzione da parte dell’Agenzia delle Entrate non solo devono dimostrare di aver compiuto i 75 anni, ma anche di avere un reddito familiare di 8.000 euro e che non convivano con percettori di reddito. L’esenzione deve essere richiesta entro il 31 gennaio, mentre per il secondo semestre entro il 30 giugno.

A partire dai 65 anni, inoltre, la normativa italiana prevede anche l’esenzione del ticket sanitario, ma l’importante è che si dimostri di avere un Isee inferiore a 36.151,98 euro. In genere, il bonus viene riconosciuto automaticamente, ma alle volte può essere necessario presentare una domanda apposita. Alcune regioni, inoltre, prevedono l’esenzione del ticket pronto soccorso, ma per capire se si ha diritto è importante consultare l’Asl di riferimento.

Per concludere, gli anziani hanno diritto alle agevolazioni anche per quanto riguarda il settore telefonico, visto che sono previsti degli sconti sul canone telefonia. Numerose compagnie telefoniche propongono interessanti offerte legate all’età dei clienti: ad esempio, Tim prevede uno sconto del 50% e 30 minuti di chiamate gratuite per la rete fissa. Ci sono anche diverse offerte per il canone sulla telefonia mobile.

Isabella

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Strege mai vista sull’autostrada, un neonato fine tragica: è caccia al pirata

Un incidente pazzesco e pauroso, a farne le spese una famiglia che viene tamponato e…

1 ora ago

Natale 2025, prezzi alle stelle: anche il panettone è diventato un lusso

Resta il simbolo delle feste per milioni di italiani e sicuramente non mancherà sulle tavole…

2 ore ago

Chi è Lando Norris, il nuovo campione del mondo di Formula 1

Con il terzo posto ad Abu Dhabi Lando Norris si è laureato campione del mondo…

3 ore ago

Detenuto evade dal carcere di Opera. La tecnica usata e i dubbi: “Ma come ha fatto?”

Un detenuto è riuscito ad evadere dal carcere milanese. Tutti i dubbi degli inquirenti e…

6 ore ago

Strage di Corinaldo, terrore in discoteca e 6 vittime: una madre morta per proteggere la figlia

Corinaldo, sette anni fa la strage in discoteca, persero la vita 6 persone: "Mia moglie…

11 ore ago

Come si celebra l’Immacolata in Italia: questa usanza dimenticata ha un significato profondissimo

L'Immacolata in Italia è un giorno importante legato a diverse tradizioni: questa usanza particolare è…

12 ore ago