Se+vivi+in+affitto+in+questo+caso+spetta+al+proprietario+pittare+casa
cityrumorsit
/economia/se-vivi-in-affitto-in-questo-caso-spetta-al-proprietario-pittare-casa.html/amp/
Economia

Se vivi in affitto in questo caso spetta al proprietario pittare casa

Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di poco conto. Andiamo a vedere in quali casi, infatti, la spesa per imbiancare la casa spetta al proprietario dell’immobile e non all’affittuario.

I rapporti tra le persone non sempre sono facili. E questo riguarda ogni ambito della nostra vita. Nel momento in cui si va ad interfacciare con un’altra persona, bisogna mettere in conto che non è scontato che tutto possa essere in discesa. Ancor di più nel momento in cui ci sono aspetti economici da contemplare in questo rapporto. In tal senso, tra affittuario e proprietario di casa non sono rari i casi in cui ci sono delle forte tensioni. E spesso nascono proprio dalle incertezze che nascono relative a chi deve sostenere una determinata spesa.

Imbiancare casa, ecco in quali casi la spesa deve sostenerla il proprietario di casa (Cityrumors.it)

Nel momento in cui, infatti, si devono sostenere i classici lavori di manutenzione a casa, infatti, la diatriba molto spesso si accende in maniera del tutto inevitabile. Da una parte c’è l’inquilino che non ritiene giusto dover investire per un immobile non suo. Ancor di più nel momento in cui sa che prima o poi dovrà andar via. Dall’altra parte, invece, c’è il proprietario di casa, che non abitando quella casa non può di certo essere causa dell’usura che si viene a creare. Ma a chi tocca imbiancare casa? In un caso specifico dovrà pagare il proprietario.

Imbiancare casa: quando paga il proprietario

Nel momento in cui si lascia un immobile perché termina il contratto, quasi sempre bisogna intervenire con dei piccoli lavori. E’ un qualcosa di assolutamente fisiologico, dal momento che l’usura ha effetto sulla casa in maniera inevitabile. In tal senso, però, chi deve sostenere questa spesa? L’inquilino che va via o il proprietario di casa? La spesa in questione spetta al proprietario di casa nel momento in cui i danni sono frutto dell’uso ordinario della casa.

Chi è in affitto deve saperlo: quando imbiancare casa è una spesa per il proprietario (Cityrumors.it)

Una variabile, in tal senso, da contemplare è quella che riguarda l’ipotesi di una specifica clausola nel contratto. Se, infatti, non è specificato che quelle determinate spese le deve sostenere l’inquilino al termine del contratto, allora dovrà farsene necessariamente carico in maniera inevitabile il proprietario di casa. Paga, invece, l’inquilino in due casi. Se la clausola in questione è inserita nel contratto ma non solo.

Imbiancare casa: quando paga chi è in affitto

Nel momento in cui i danni alle pareti che richiedono l’intervento di un addetto sono frutto di negligenza e di incuria, allora dovrà sostenere la spesa di imbiancare casa chi è in affitto. Attenzione, però: i fori per appendere quadri e foto non rientrano in questo caso ma nell’usura ordinaria.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

42 minuti ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

6 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

14 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

16 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

19 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

22 ore ago