Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di poco conto. Andiamo a vedere in quali casi, infatti, la spesa per imbiancare la casa spetta al proprietario dell’immobile e non all’affittuario.
I rapporti tra le persone non sempre sono facili. E questo riguarda ogni ambito della nostra vita. Nel momento in cui si va ad interfacciare con un’altra persona, bisogna mettere in conto che non è scontato che tutto possa essere in discesa. Ancor di più nel momento in cui ci sono aspetti economici da contemplare in questo rapporto. In tal senso, tra affittuario e proprietario di casa non sono rari i casi in cui ci sono delle forte tensioni. E spesso nascono proprio dalle incertezze che nascono relative a chi deve sostenere una determinata spesa.
Nel momento in cui, infatti, si devono sostenere i classici lavori di manutenzione a casa, infatti, la diatriba molto spesso si accende in maniera del tutto inevitabile. Da una parte c’è l’inquilino che non ritiene giusto dover investire per un immobile non suo. Ancor di più nel momento in cui sa che prima o poi dovrà andar via. Dall’altra parte, invece, c’è il proprietario di casa, che non abitando quella casa non può di certo essere causa dell’usura che si viene a creare. Ma a chi tocca imbiancare casa? In un caso specifico dovrà pagare il proprietario.
Nel momento in cui si lascia un immobile perché termina il contratto, quasi sempre bisogna intervenire con dei piccoli lavori. E’ un qualcosa di assolutamente fisiologico, dal momento che l’usura ha effetto sulla casa in maniera inevitabile. In tal senso, però, chi deve sostenere questa spesa? L’inquilino che va via o il proprietario di casa? La spesa in questione spetta al proprietario di casa nel momento in cui i danni sono frutto dell’uso ordinario della casa.
Una variabile, in tal senso, da contemplare è quella che riguarda l’ipotesi di una specifica clausola nel contratto. Se, infatti, non è specificato che quelle determinate spese le deve sostenere l’inquilino al termine del contratto, allora dovrà farsene necessariamente carico in maniera inevitabile il proprietario di casa. Paga, invece, l’inquilino in due casi. Se la clausola in questione è inserita nel contratto ma non solo.
Nel momento in cui i danni alle pareti che richiedono l’intervento di un addetto sono frutto di negligenza e di incuria, allora dovrà sostenere la spesa di imbiancare casa chi è in affitto. Attenzione, però: i fori per appendere quadri e foto non rientrano in questo caso ma nell’usura ordinaria.
In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…
Erano giorni ormai che non si parlava d'altro, un possibile ritorno (dato per certo) di…
Dopo la visione di una serie tv su Netflix, che ha scatenato reazioni e commenti,…
Il 21 dicembre assisteremo a uno degli eventi astronomici più affascinanti dell’anno: il solstizio d’inverno,…
Una coppia di sposi aveva prenotato una sauna privata in una struttura. Ma qualcosa non…
Enrico Ruggeri è stato operato per un problema di salute: le ultime novità sulle sue…