SuperBonus%2C+richiesta+la+proroga+per+i+prossimi+6+mesi%3A+i+possibili+scenari
cityrumorsit
/economia/superbonus-richiesta-la-proroga-per-i-prossimi-6-mesi-i-possibili-scenari.html/amp/
Economia

SuperBonus, richiesta la proroga per i prossimi 6 mesi: i possibili scenari

Il superbonus è in scadenza, entro il 31 dicembre decadrà. Tuttavia si pensa ad un’estensione di almeno 6 mesi per sostenere i costi.

La questione è molto delicata perché il beneficio del 90/110% è destinato a finire e quindi a portare anche una scia di prodotti che non sono stati ultimati. Le imprese da mesi soffrono per la condizione in cui sono stati posti di cessione del credito, questo ha rallentato le opere e oggi ha portato una situazione di stallo totale.

Proroga Superbonus per 6 mesi (cityrumors.it)

Ci si aspetta fermamente una proroga, la questione però è sicuramente cosa potrebbe accadere dal punto di vista pratico anche per i condomini, laddove le imprese non riuscissero a portare a termini i lavori e quindi completare tutto entro la data utile.

Superbonus: cosa potrebbe accadere

La domanda che attanaglia tutti al momento è cosa accade se la ditta non riesce ad ultimare i lavori entro fine anno? La verità infatti è che molti dei lavori che al momento sono in corso d’opera non saranno ultimati per quella data, che piaccia oppure no. Questo per una serie di motivi diversi, materiali, costi, condizioni esterne. Quindi si slitterà al 2024, la speranza a quel punto è proprio nella Legge di Bilancio che possa portare uno slittamento che quindi permetta di concludere i lavori in corso. Tutto è nelle mani della prossima legge dunque che dovrebbe attestarsi sui 25 miliardi circa.

Superbonus, potrebbe scattare la proroga (cityrumors.it)

Di come suddividere i fondi c’è grande attenzione ma anche preoccupazione, il maxi incentivo ora è in corso per chi ha avviato i lavori prima della stretta del governo che quindi aveva dato una proroga sul finire le opere. Ora però si chiede ancora tempo. Sostanzialmente per come sono al momento le cose i condomini andranno a pagare loro un 30% dei lavori se questi non saranno ultimati entro la data utile del 31 dicembre. Per tale motivo tutti chiedono a gran voce la proroga di almeno 6 mesi che il governo valuterà in corso d’opera.

Questo si traduce di fatto in un ulteriore debito, cosa che viene ad aggiungersi alla compensazione dei crediti già in corso. Verosimilmente potrebbe scattare più una mini proroga, quindi non per tutti ma solo per quei condomini che non riuscirebbero a completare i pagamenti. In alternativa probabilmente potrebbe anche esserci un piano per poter scaricare i crediti entro l’anno. La questione è aperta e sul tavolo, al momento non ci sono conferme ma solo preoccupazione per quello che potrebbe accadere senza nessun provvedimento ulteriore.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Tutti i personaggi famosi che sono morti nel 2025: ricordiamoli insieme e portiamoli nel cuore

Questo 2025 ci ha portato via molti personaggi famosi che hanno fatto la storia della…

3 ore ago

Domenica In, la rivelazione di Amanda Lear: “Non ho più nulla”

Clamoroso a Domenica In, arriva la rivelazione di Amanda Lear ai microfoni di Mara Venier:…

4 ore ago

Sconti ed esenzioni, un 2026 ricco per milioni di anziani: tutti i bonus in arrivo

Una bella notizia per numerose persone per il 2026. Tra sconti ed esenzioni, sono previsti…

6 ore ago

Strege mai vista sull’autostrada, un neonato fine tragica: è caccia al pirata

Un incidente pazzesco e pauroso, a farne le spese una famiglia che viene tamponato e…

8 ore ago

Natale 2025, prezzi alle stelle: anche il panettone è diventato un lusso

Resta il simbolo delle feste per milioni di italiani e sicuramente non mancherà sulle tavole…

9 ore ago

Chi è Lando Norris, il nuovo campione del mondo di Formula 1

Con il terzo posto ad Abu Dhabi Lando Norris si è laureato campione del mondo…

10 ore ago