Troppo+caldo%2C+gli+esercenti+spostano+i+saldi+a+febbraio
cityrumorsit
/economia/troppo-caldo-gli-esercenti-spostano-i-saldi-a-febbraio.html/amp/
Economia

Troppo caldo, gli esercenti spostano i saldi a febbraio

La volontà è quella di uno spostamento dei saldi invernali alla prima settimana di febbraio per avere tempo sufficiente per recuperare le vendite perdute

Già l’inflazione sta erodendo mese dopo mese il potere d’acquisto delle famiglie italiane, costrette a scegliere cosa comprare e cosa rimandare al mese successivo, ma per esercenti e commercianti di alcuni settori si aggiungono anche le problematiche legate a queste anomale temperatore primaverili che fermano la corsa agli acquisti per il cambio di stagione. 

Il clima influenza anche il periodo dei saldi – Cityrumors.it –

 

E’ direttamente l’associazione di categoria Confesercenti a lanciare l’allarme sul calo vendite nella moda: il caldo anomalo sta rallentando gli acquisiti di capi invernali. Anche la Fismo, la federazione dei negozi di abbigliamento della confederazione, ha chiesto lo spostamento dei saldi alla prima settimana di febbraio, in modo da avere più tempo per recuperare le vendite perdute.

Il caldo anomalo rallenta le vendite

L’autunno anomalo che stenta ad arrivare, con temperature praticamente primaverili, sta affossando gli acquisti di abbigliamento invernale che, già messi a rischio dalle difficoltà delle famiglie a causa dell’inflazione, segnano cali che arrivano a punte del 20%. Una situazione complicata quindi per gli esercenti che, con grande fatica, avevano rialzato la testa dopo la drammatica fase delle varie restrizioni causa pandemia che avevano portato anche alla chiusura di migliaia di attività impossibilitate a pagare le spese correnti. Ecco perchè la Fismo-Confesercenti propone di posticipare a febbraio l’avvio dei saldi, ora previsto a gennaio, per avere tempo sufficiente per provare a recuperare le vendite che stentano ancora a decollare. “Le vendite di capi, calzature e accessori autunno-inverno sono in netto calo in tutti i territori, con punte fino al -20% rispetto allo scorso anno” ha spiegato Benny Campobasso presidente nazionale Fismo Confesercenti. “Con gli acquisti già frenati dal caro-vita, che restringe il budget dedicato dalle famiglie all’abbigliamento, il cambiamento climatico aggiunge un nuovo elemento di difficoltà per i negozi di moda”.

La proposta dell’associazione di categoria – Cityrumors.it –

 

La proposta sul tavolo

Ecco perchè la proposta delle associazioni di categoria per mitigare il problema potrebbe essere quella di far slittare di un mese la data di inizio dei saldi invernali 2024, da gennaio a febbraio. “Così si darebbe modo alle imprese, fortemente penalizzate dalle scarse vendite di questo inizio d’autunno, di recuperare parte dei profitti. Con i saldi fissati a inizio gennaio, non c’è tempo per commercializzare le merci a prezzo pieno” ha aggiunto Campobasso. E c’è anche chi va oltre, proponendo di rendere fisse le eventuali nuove date dei saldi invernali, anche per contrastare la grande distribuzione e l’e-commerce che non hanno nessuna ripercussione da un clima che non è più quello con le stagioni più o meno predefinite.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Dramma al concerto degli Oasis: cosa sappiamo e le testimonianze

Il live di Wembley degli Oasis si è trasformato in una tragedia. Un uomo di…

3 ore ago

Omicidio di Gemona: la telefonata che riapre il caso e che può ribaltare le indagini

Una chiamata al pronto intervento dei Carabinieri riaccende le indagini sull’omicidio di Alessandro Venier, mettendo…

5 ore ago

Caos sul treno, rissa per un biglietto e spruzzate di deodorante

Una capotreno viene aggredita da un passeggero su un treno belga. Per difendersi, usa un…

10 ore ago

Somalinin İkonik Ayaqqabısı Pinco Geyim Mədəniyyətindəki Yeri və Mənası

Pinco-nun Somali bazarı üçün istehsal etdiyi mebel, qapı və interyer elementləri. Məhsul çeşidləri, materiallar və…

18 ore ago

Sceglie la clinica dei vip per il trapianto dei capelli, ma muore sotto i ferri

Un uomo aveva deciso di intervenire per migliorare la sua situazione relativa alla cute, ma…

19 ore ago

L’arresto a Malpensa: un terrorista a bordo di un aereo

La polizia ha bloccato un aereo in fase di decollo,l'arresto a Malpensa, di un uomo…

1 giorno ago