Addio+Eriksson%2C+Dino+Zoff%3A+%26%238220%3BUn+gentiluomo+e+una+classe+innata%26%238221%3B+ESCLUSIVA
cityrumorsit
/esclusiva/addio-eriksson-dino-zoff-un-gentiluomo-e-una-classe-innata-esclusiva.html/amp/
esclusiva

Addio Eriksson, Dino Zoff: “Un gentiluomo e una classe innata” ESCLUSIVA

A Cityrumors.it, l’ex allenatore della Lazio che ricorda lo svedese tratteggiando un ritratto molto affettuoso: “Mai visto arrabbiato”

“Una persona straordinaria, capisco che in casi del genere si dice sempre così, ma Sven era un gentiluomo in tutto e per tutto, gradevole e buono…“. Lo ricorda con grande affetto un’altra persona leggendaria per il nostro sport come Dino Zoff che ha accompagnato Sven Goran Eriksson nella sua avventura alla Lazio.

Una figura mitica come Dino Zoff ha ricordato con amore e affetto il compianto Sven Goran Eriksson (Ansa Foto) Cityrumors.it

Sapeva che Eriksson stava poco bene, ma per Dino Zoff quando una persona a cui è legata se ne va, non è semplice, anche per la età. Non è che si sentisse spesso con Eriksson ma gli voleva bene e lo rispettava tantissimo, tanto che a Cityrumors.it ricorda bene ogni momento: “Ci conoscemmo tanto e bene ai tempi della Lazio, io ero presidente e lui l’allenatore, poi andai via a fare il ct dell’Italia, ma ci tenevamo in qualche modo in contatto anche perché lui era l’allenatore della Lazio. Era una persona straordinaria”

Per Zoff non è facile parlare di Eriksson, soprattutto per quello che è successo in questo ultimo anno con una malattia che, a poco a poco, l’ha divorato: “Quando seppi che era malato e che aveva un tumore mi dispiacque tantissimo, ma allo stesso tempo vedevo e notavo il coraggio che mostrava parlandone, anche quando è venuto qui a Roma è è andato a Genova. Si è meritato tutto quell’affetto perché dove è stato ha fatto bene e verrà ricordato per la sua bravura e la sua gentilezza“.

Con la carica di presidente e Sven allenatore hanno vinto una coppa Italia, quella con il Milan in finale vinta all’Olimpico nella gara di ritorno per 3-1, una rimonta rocambolesca: “Non dimentico nulla, fu il primo trofeo dell’era Cragnotti, fu l’inizio di un ciclo bellissimo proprio alla guida di Eriksson“.

“I giocatori lo amavano e rispettavano”

Furono anni bellissimi, pieni di trionfi e di vittorie, ma anche di amicizie che crescevano e di collaborazione. Dino Zoff era presente quando la Lazio di Eriksson vinse il primo trofe, quella coppa Italia del ’98, poi qualche mese più tardi divenne ct dell’Italia e lasciò la Lazio, per poi tornare dopo essersi dimesso da allenatore dell’Italia.

Ricoprì il ruolo di vice-presidente, per Cragnotti Zoff era un uomo della società e ritrovò Eriksson che aveva appena vinto lo scudetto, ma poi successe di tutto con le dimissioni dello stesso Sven e fu proprio l’ex ct dell’Italia a prendere il suo posto in panchina: “Ricordo bene anche questo, ci sentimmo al telefono e ci salutammo cordialmente come sempre. Tra me e lui c’era il massimo rispetto, io lo consideravo un signore in tutto e per tutto. Un uomo di spessore e di una gentilezza e cordialità fuori dal comune. I giocatori poi lo rispettavano e lo amavano”.

L’ex presidente e allenatore Dino Zoff ricorda l’amico e collega Eriksson durante gli anni passati alla Lazio (Ansa Foto) Cityrumors.it

Un uomo tutto d’un pezzo e di una gentilezza incredibile, per Dino Zoff è “un allenatore che ha lasciato un ricordo indelebile alla Lazio, ma in tutte le squadre dove è stato”

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

3 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

6 ore ago

Muore a 115 anni la donna piĂą anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

11 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

19 ore ago

Spari nel centro cittĂ , diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

21 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

1 giorno ago