L’ex senatore e politico del Partito Democratico si è esposto parecchie volte nei confronti di un ex avversario che adesso cerca di accompagnare
“Ma non ha già sofferto abbastanza?”. Era ed è il titolo della petizione che è a sostegno di Gianni Alemanno, detenuto nel carcere romano di Rebibbia, dopo l’arresto del 31 dicembre scorso avvenuto a causa della revoca dei servizi sociali.. E da quella petizione si riparte ogni volta quando si cerca di sensibilizzare la situazione legata all’ex Sindaco di Roma.

Per tanti quanto è successo e sta succedendo a Gianni Alemanno è ingiusto e lo ribadisce a distanza di mesi anche l’ex senatore e uomo importante della sinistra italiana come Luigi Manconi che non si tira mai indietro e sottolinea che “l’arresto di Gianni Alemanno sproporzionato“, dice senza messi termini.
Ma non è tutto anzi cerca di spiegare meglio la sua posizione anche perché ci tiene tantissimo affinché la situazione possa essere risolta e comunque mai abbandonata: “Sottolineo arresto sproporzionato e ancora più ingiusto perché nella sua entità sia stato assunto quel provvedimento anche perché penso che si poteva sanzionare diversamente in virtù delle eventuali violazioni che aveva commesso”
Un atteggiamento punitivo nei suoi confronti, esagerato
Per l’ex senatore della Repubblica e compagno di Bianca Berlinguer “l’atteggiamento verso Alemanno è coerente verso una impostazione generale che definirei punitiva e che tende ad affermare la pena come qualcosa di immobile, non flessibile non adattabile ai mutamenti che i detenuti vivono sulla loro pelle e vita ogni giorno”.
Per Luigi Manconi non ci sono dubbi che si debba intervenire e farlo nella maniera più rapida possibile perché quello che è stato fatto con Alemanno, a suo modo di vedere, è qualcosa di “vergognoso nell’applicazione di norme sviluppate in quel modo”, anche perché “ritengo che si poteva avere un atteggiamento diverso con Alemanno anche perché questo rigore messo nei suoi confronti penso sia un accanimento”

Al di là della petizione a favore di Alemanno che Manconi ha sostenuto e sostiene con vigore, l’atteggiamento dell’ex senatore e personaggio influente della politica con l’ex Sindaco Alemanno è qualcosa che va oltre alla politica e all’atto in sé, non tanto perché sono da sempre di due orientamenti e idee contrapposte, ma anche diverse liti che ci sono state tra i due nella storia politica. “Cosa penso del sistema penitenziario e della giustizia attuale? Credo che sia qualcosa che non si possa considerare faccia parte di un paese civile, un passo indietro incredibile“, la chiosa di Manconi.