Il mondo trema davanti alla possibilità che una nazione così importante possa attaccare un’altra nazione e partecipare all’attacco
“Il fatto che anche gli Stati Uniti possano entrare in guerra e attaccare l’Irano, è una cosa folle in un momento folle“, l’idea che due ex generali come Mario Bertolini e Leonardo Tricarico si sono fatti in questo momento così delicato e particolare in una zona dove la tensione è già alta. Entrambi, con motivazioni diverse, pensano che l’azione d’Israele sia legittima se il regime stava arricchendo l’uranio per la realizzazione di una bomba atomica, ma l’entra in scena degli Stati Uniti potrebbe complicare le cose.

Le parole de presidente Trump fanno preoccupare non poco anche perché è lui stesso che usa termini pesanti come “sto perdendo la pazienza con l’Iran”, considerato che da Teheran controbattono dicendo che non sia vero l’intenzione da parte del regime iraniano di aver contattato gli americani per negoziare una resa.
Ma Trump non usa mezzi termini e va avanti nei suoi pensieri e nelle sue riflessioni da battaglia, anche perché questo sembra voler fare: “Sono 20 anni, forse più, che dico che l’Iran non può avere un’arma nucleare. Lo dico da molto tempo e credo che siano stati a poche settimane dall’averne una“.
Ma l’Aiea avverte: “Mai detto che l’Iran stava fabbricando la bomba atomica”. Ma Trump insiste
Il presidente Donald Trump, insomma, va avanti per la sua strada anche se tutti hanno il timore che gli Usa possano intervenire e fare di un sol boccone l’Iran, anche se il direttore generale dell’Aiea, Rafael Grossi, il cui rapporto sulla condizione dell’uranio in Iran è stato usato da Israele e soprattutto da Netanyahu come pretesto per l’attacco, tanto che, a tal riguardo, ha voluto specificare che “da quelle che sono state le nostre ispezioni non risulta che ci si stato alcuno sforzo sistematico da parte dell’Iran di avere la bomba“.
E lo stesso Grossi ha aggiunto con estrema forza che da parte dell’Aiea “mai è stato detto che l’Iran con l’arricchimento da parte dell’uranio in quel modo avesse intenzione di fabbricare una bomba atomica“.

“L’Iran non può avere un’arma nucleare, troppa devastazione. E la userebbero – ha aggiunto con un filo quasi di sadismo il presidente americano, tanto che non ha dubbi a proposito e soprattutto sul fatto che “la userebbero. Altri non la useranno, ma io credo che loro lo farebbero. È così. È molto semplice“. Ecco il motivo perché Trump ha deciso di attaccare l’Iran