%26%238220%3BAccadr%C3%A0+fino+a+Natale%26%238221%3B%2C+arriva+la+notizia+meteo+che+fa+tremare
cityrumorsit
/lifestyle/accadra-fino-a-natale-arriva-la-notizia-meteo-che-fa-tremare.html/amp/
Lifestyle

“Accadrà fino a Natale”, arriva la notizia meteo che fa tremare

Nuova allerta meteo per l’Italia con una variazione importante che riguarderà le condizioni fino a Natale con risvolti inattesi.

L’autunno ormai è inoltrato eppure il clima non sempre andare di pari passo con le attese stagionali, soprattutto se si considera la condizione di caldo su tutto il territorio che ha portato a temperature ben oltre la media attesa.

Cambia il meteo fino a Natale (cityrumors.it)

La questione dovrebbe presto cambiare con risvolti che andranno a determinare un quadro molto differente entro il periodo di Natale con una svolta climatica che preoccupa gli esperti del settore.

Meteo: esperti preoccupati

Condizioni climatiche differenti da quello che è il punto medio stagionale possono infatti significare ritardi nell’avvento dell’inverno, in questo caso, ma anche attenzione per eventi avversi che potrebbero presentarsi con una certa violenza a livello territoriale.

Come cambia il meteo fino a Natale (cityrumors.it)

Secondo quanto previsto dai sistemi nazionali quindi su tutta l’Italia c’è da aspettarsi un clima praticamente estivo almeno fino a Natale, ovvero temperature che sono superiori alla media stagionale, con caldo diffuso soprattutto al Sud Italia. Il Meridione è destinato a sperimentare una condizione del tutto nuova con un clima che potrà toccare tranquillamente i 30 gradi in alcune regioni. Sul sud in generale ci si aspetta una media di 27 gradi e una condizione di tempo caldo comunque diffusa sull’interno paese. L’ondata di caldo anomalo potrebbe arrivare fino a Natale.

Questo non vuol dire che non ci saranno correnti d’aria fresca ma non saranno uniformi. Riguarderanno soprattutto il Nord Italia e comunque saranno intervallate quindi non costanti come si potrebbe attendere in questo periodo dell’anno. Su quanto aspettarsi propriamente a Natale è ancora presto per dirlo, gli schemi sicuramente lasciano intravedere condizioni particolarmente favorevoli dal punto di vista climatico e solo intervalli irregolari. Ciò che preoccupa però è quanto potrebbe accadere progressivamente cioè cosa potrebbe interrompere questa condizione e con che portata.

Abbiamo assistito negli ultimi mesi a variazioni improvvise a carattere intenso con conseguenti danni per infrastrutture, raccolti, città. Questa tendenza non riguarda solo l’Italia ma l’Europa e, laddove i fronti temporaleschi si spingano da Nord a Sud è chiaro che acquisiranno potenza e, scontrandosi con il fronte caldo sul Paese, possano dare seguito a questo tipo di fenomeni.

Al momento quindi bisogna considerare l’andamento stagionale, le condizioni generalizzate e non specifiche poiché i quadri previsionali parlano di una costanza. La situazione sarà comunque monitorata costantemente. Al momento ciò che appare chiara è sicuramente una differenza tra nord e sud che si sta palesando in questo momento con temperature molto diverse.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Sovraffollamento carceri, Nevi: “Mattarella ha ragione non si può più rimandare nulla”

Il deputato e portavoce di Forza Italia ci tiene a spiegare quanto sia necessario intervenire…

7 ore ago

Inferno d’estate: Europa in fiamme, Italia nel caos

L'Europa è intrappolata in una morsa infernale di calore, Anche l'Italia con temperature record che…

11 ore ago

Cade un altro tabù: le buste paga dei colleghi non saranno più un segreto

A stabilire questa grande novità è una nuova direttiva europea, orientata a contrastare la disparità…

12 ore ago

Bollette luce e gas, cambia tutto: le novità per i consumatori

Il mese di luglio rappresenta una svolta importante per quanto riguarda le bollette di luce…

16 ore ago

Ogni ora muoiono 1000 persone per solitudine: l’allarme dell’OMS

Un nuovo rapporto OMS rivela un dramma silenzioso. 870.000 decessi annui legati alla solitudine. Chiesti…

21 ore ago

Voli nel caos nel Nord-Ovest: disagi e polemiche

Due ore di paralisi nei cieli del Nord-Ovest. Stop temporaneo per centinaia di voli, passeggeri…

1 giorno ago