Acqua+in+bottiglia%2C+non+tutte+fanno+bene+ai+reni%3A+ecco+quali+sono+le+migliori
cityrumorsit
/lifestyle/acqua-in-bottiglia-non-tutte-fanno-bene-ai-reni-ecco-quali-sono-le-migliori.html/amp/
Lifestyle

Acqua in bottiglia, non tutte fanno bene ai reni: ecco quali sono le migliori

L’acqua in bottiglia che si beve ogni giorno non è tutta uguale. Ci sono alcune tipologie di acqua che non fanno bene ai reni.

Bere la giusta quantità di acqua ogni giorno è un presidio fondamentale di salute. Gli esperti raccomandano di bere 1,5-2 litri di acqua al giorno e di aumentare le quantità in estate, quando con la sudorazione si perdono molti liquidi.

Non tutta l’acqua in bottiglia è uguale e può far bene ai reni – cityrumors.it

L’acqua che spesso si beve è quella in bottiglia. Pensando che sono tutte uguali, molte volte si acquista quella che costa di meno. In realtà non tutta l’acqua minerale in bottiglia fa bene ai reni quindi bisognerebbe fare attenzione prima di consumarla.

Qual è la migliore acqua in bottiglia per i reni

L’acqua che si consuma ogni giorno in palestra, a scuola, all’università, in ufficio o in tavola può, alla lunga, influenzare lo stato di salute del proprio corpo.

Non tutta l’acqua in bottiglia è uguale e ci sono alcune che possono inficiare sulla funzionalità di alcuni organi, soprattutto dei reni. Se nell’acqua che si beve ci sono disciolte delle sostanze, queste inevitabilmente arriveranno nei reni. Ecco perché alcune marche di acqua in bottiglia possono favorire la formazione di calcoli renali, molto dolorosi.

Bisogna dunque fare attenzione alla qualità dell’acqua che si beve ogni giorno in modo da non compromettere la salute e la funzionalità dei reni. Per questo è opportuno leggere attentamente l’etichetta sulla bottiglia per verificare la presenza delle sostanze all’interno dell’acqua. Infatti, a seconda delle proprie esigenze e delle proprie condizioni di salute, è necessario assumere una quantità più o meno elevata di nitrati, calcio, sodio e altri minerali presenti nell’acqua.

Gli sportivi, ad esempio, dovrebbero bere un’acqua in bottiglia ricca dei minerali che perdono con il sudore, dunque calcio, sodio, potassio, magnesio e cloruri. I soggetti che soffrono di pressione alta, invece, dovrebbero optare per una più diuretica.

La migliore acqua in bottiglia per i reni deve avere un basso residuo fisso – cityrumors.it

Chi ha problemi digestivi, dovrebbe preferire un’acqua ricca di bicarbonati, mentre le donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero berne una che è ricca di calcio. Infine coloro che soffrono di problemi renali, dovrebbero verificare il residuo fisso. Questo indica la quantità di sali minerali che si deposita sul fondo facendo evaporare l’acqua. 

Tali soggetti dovrebbero preferire un’acqua in bottiglia con residuo fisso basso, sotto i 200 mg, anche se si consiglia di non superare i 100 mg. In tal caso, l’acqua in bottiglia migliore che si trova in commercio è la Sant’Anna con un residuo fisso intorno ai 22 mg/l.

In alternativa anche l’acqua Smeraldina di Sardegna è molto consigliata per chi soffre di patologie ai reni.

Flavia Scirpoli

Recent Posts

Venerdì 17, credenze e falsi miti: perchè si pensa che porti sfortuna?

Da dove nasce la credenza popolare legata al venerdì 17? Perchè viene considerato un giorno…

4 ore ago

Terrore nella notte: esplode l’auto del noto giornalista tv: “Un attentato”

Un ordigno piazzato di fronte all'abitazione del noto cronista è esploso in piena notte, mandando…

8 ore ago

Casi in aumento e ospedali pieni, il Governo chiude le scuole: “Situazione insostenibile”

L'epidemia aumenta, gli ospedali si riempiono e il Governo pensa ad una soluzione clamorosa per…

24 ore ago

La Festa del Cinema di Roma è per tutti, Gualtieri elogia l’inclusività e gli 8 film accessibili per persone con disabilità

Il Festival del Cinema a Roma è cominciato e tra red carpet, proiezioni, incontri e…

1 giorno ago

Autobus prende fuoco durante il primo viaggio: il terribile sospetto degli inquirenti

Un mezzo pubblico prende fuoco pochi minuti dopo la partenza: era la sua prima tratta.…

1 giorno ago

Si candida a sindaco, gli elettori votano per il suo cane: “Sarà eletto”

Gli elettori hanno deciso di votare come sindaco, il cane di uno dei candidati: la…

2 giorni ago