Alla+scoperta+dei+mercatini+di+Natale+pi%C3%B9+particolari+d%26%238217%3BItalia%3A+uno+%C3%A8+davvero+assurdo
cityrumorsit
/lifestyle/alla-scoperta-dei-mercatini-di-natale-piu-particolari-ditalia-uno-e-davvero-assurdo.html/amp/
Lifestyle

Alla scoperta dei mercatini di Natale più particolari d’Italia: uno è davvero assurdo

Se vuoi visitare dei mercatini di Natale diversi dal solito, qui trovi tutti quelli più particolari ed originali d’Italia: uno è assurdo!

I mercatini di Natale hanno aperto ormai i battenti praticamente in tutta Italia. Tra villaggi di Babbo Natale, parchi a tema, presepi viventi e stand pieni di prodotti artigianali, anche gastronomici, è quasi impossibile scegliere un solo posto dove andare. Il nostro Bel Paese è infatti ricco di esperienze natalizie incredibili, tutte da non perdere.

Alla scoperta dei mercatini di Natale più particolari d’Italia: uno è davvero assurdo (Cityrumors.it)

Se, però, non ami i tour ordinari e sei alla ricerca di qualcosa di davvero unico e suggestivo, sei capitato nel posto giusto. In questo articolo, infatti, non andremo ad elencare quelli che sono i mercatini natalizi più belli, bensì i più strani ed originali. Uno, in particolare, ti lascerà di sicuro senza parole.

I mercatini di Natale più incredibili d’Italia da vedere almeno una volta nella vita

Come abbiamo anticipato, in questo articolo non ci limiteremo semplicemente ad elencare i mercatini di Natali più belli d’Italia, ma andremo a tracciare un tour dal sapore unico e suggestivo. Un circuito di attività decisamente più particolari rispetto a quelle tradizionali, che meritano per questo di essere scoperte. Tra le proposte più incredibili non possiamo non citare:

I mercatini di Natale più incredibili d’Italia da vedere almeno una volta nella vita (Cityrumors.it)
  • Cadeaux al Castello – Castello di Limatola (Benevento, Campania): è uno dei mercatini natalizi più magici e teatrali d’Italia. Si tratta di un castello medioevale che in occasione delle feste, dal 28 novembre al 14 dicembre 2025, diventa un vero e proprio villaggio natalizio, con scenografie, musica, luci, stand gastronomici, bancarelle di prodotti artigianali, presepi, laboratori e spettacoli per bambini. L’ideale per chi è in cerca di una favola;
  • Candele a Candelara (Candelara, Marche): è una manifestazione davvero particolare, che si svolge nei fine settimana dal 22 novembre al 14 dicembre 2025. Per l’occasione tutto il borgo storico, con mura del 1400 e vie acciottolate, viene illuminato esclusivamente da migliaia di candele, spegnendo le luci elettriche. Non mancano inoltre presepi, laboratori di elfi ed altre attività per bambini. Perfetto, per chi cerca qualcosa di artistico, lontano dai circuiti turistici ordinari.
  • Mercatini di Natale di Alberobello (Puglia): dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, nell’ambito della rassegna “We Are in Trulli – Winter Edition 2025/26”, è possibile visitare alcuni dei mercatini più unici e spettacolari d’Italia, tra artigianato, cibo locale, prodotti tipici, luminarie, decorazioni e luci natalizie che illuminano i tetti conici e le vie acciottolate. Tra gli eventi extra ci sono la pista di ghiaccio, la Casa di Babbo Natale, presepi e spettacoli. Consigliati a chi vuole vivere un’esperienza fuori dal comune.
  • Mercatini sui Canali (Comacchio, Emilia Romagna): questi mercatini, visitabili dal 30 novembre al 24 dicembre 2025, si sviluppano lungo i canali e alcune bancarelle sono addirittura posizionate su chiatte o piattaforme galleggianti. Passeggiare tra acqua e luci natalizie, ponti illuminati e riflessi sull’acqua crea un’esperienza davvero assurda, simile a un villaggio fluttuante. Un sogno per gli inguaribili romanticoni!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Una lezione di calcio dai più giovani: il gesto da applausi del Vis Aurelia

Una lezione di sport che andrebbe tramandata ai dirigenti, tecnici e calciatori della Serie A.…

8 ore ago

Hai la dispensa piena, ma ordini cibo d’asporto? Per gli esperti soffri di un problema serio

Secondo gli esperti, chi preferisce ordinare del cibo d'asporto, nonostante abbia la dispensa o il…

22 ore ago

Mattel, la Barbie con autismo fa discutere: ecco i particolari che non convincono

Nell'ottica della sensibilizzazione e dell'inclusione, la Mattel ha lanciato un nuovo prodotto che si aggiunge…

23 ore ago

Gli archeologi trovano una tomba e restano di sasso: la scoperta li gela. E scappano

Un gruppo di archeologi hanno trovato una tomba storica. Ma appena hanno capito di cosa…

1 giorno ago

Le chat segrete dei Magistrati e le rivelazioni shock: “Abbiamo sete di potere”

Alcune chat interne svelano una situazione chiara all'interno dell'Associazione Nazionale Magistrati. Tutti i dubbi e…

2 giorni ago

Nasa, scatta l’allarme in volo: richiamata d’urgenza la navicella spaziale. Astronauti in pericolo

Mai nella storia, la Nasa aveva richiamato una navicella in missione spaziale. Si teme per…

2 giorni ago