Attenzione a come scegli la biancheria da letto: non lo immagini, ma é fondamentale per la tua salute

Se non riesci a dormire tutta la notte in modo costante e bene, può dipendere da molti fattori, come la qualità del tuo letto.

È molto importante riuscire a dormire bene durante la notte, ma non sempre si riesce in questo intento. I fattori che possono rovinare il nostro sonno sono tanti, come ad esempio la temperatura della camera, le finestre, ma anche la qualità del nostro letto e del materasso.

Lenzuola per il letto
I tessuti per lenzuola sono differenti tra di loro: ecco come fare per scegliere – (Cityrumors.it)

Per questo motivo è molto importante pulirlo ogni 6 mesi in modo accurato e capovolgere e ruotare: in questo modo è uniformarne il consumo. Infatti, alternare i lati di utilizzo e invertire la zona testa con quella di fondo permette alla fine di distribuire le sollecitazioni dovute all’uso in modo uniforme nel corso del tempo.

Quello che forse a cui non pensiamo è che anche le lenzuola sono molto importanti. Spesso quando si comprano si pensa quasi sempre al motivo che c’è sopra, senza però valutarne il tessuto. Infatti, ogni tessuto alla fine ha le sue qualità diverse, che si basano al clima, alla stagione e alla sensibilità della nostra pelle. Andiamo a vedere quindi cosa c’è da sapere sulle lenzuola e sulle federe.

Come scegliere le lenzuola del letto

Prima di tutto, si dovrebbero scegliere le lenzuola in base al proprio al gusto, ma soprattutto in base alla stagione in cui stiamo. In inverno, infatti, si dovrebbero scegliere quelle fatte in puro cotone o in flanella di cotone, mentre in estate sarebbe meglio optare per qualcosa che sia fresco, come il cotone, il lino o la seta. Ora, però, andiamo a conoscere meglio questi tessuti: la flanella di cotone è un tessuto morbido e caldo, ideale per l’inverno, è anche molto leggero e resistente.

Lenzuola come scegliere
La scelta delle lenzuola dovrebbe essere fatta anche in base alla stagione in cui stiamo- (Cityrumors.it)

È indicato come isolante termico, ma è anche traspirante. Aiuta, inoltre, a trattenere il calore prodotto dal corpo durante la notte. In questo modo si favorisce un sonno molto più profondo e duraturo. Per ultimo si può lavare in lavatrice.

Il tessuto in lino o misto lino-cotone è molto traspiranti. È ideale per la stagione calda e soprattutto per chi ha la pelle sensibile. Quello in puro cotone è un tessuto naturale e traspirante: è anche morbido e confortevole sulla pelle. Si può lavare in lavatrice.

Il raso di cotone ti aiuta a dormire bene durante le caldi notte in estate e dona calore in inverno. Si tratta di un tessuto morbido e lussuoso tattilmente simile alla seta, con una superficie liscia e lucida. Infine, la seta è perfetta per chi ha la pelle molto delicata. Ha anche proprietà antiallergiche ed antibatteriche ed ha una fibra naturale che aiuta a proteggere da acari e batteri.

Impostazioni privacy