Capelli: ogni volta che li asciughi si invecchiano e rovinano, ecco come evitarlo

L’asciugatura dei capelli può portare a un invecchiamento precoce e rovinarli se non viene fatta nel modo corretto: a cosa fare attenzione.

Non sono certamente solo le donne a essere interessate ad avere capelli curati e luminosi, esattamente come dopo essere uscite dal parrucchiere. CI sono anche diversi uomini, che non solo decidono di portarli lunghi, ma anche di fare il possibile per tenerli al meglio e renderli sani e forti. Siamo infatti tutti consapevoli di quanto partner o potenziali tali possano prestare attenzione anche a questo aspetto.

asciugatura sbagliata rovina i capelli
Asciugare i capelli nel modo corretto è fondamentale – Cityrumors.it

Se si vuole raggiungere un risultato il più possibile ottimale è importante averne cura non solo dal parrucchiere (tanti si rivolgono a un salone prestigioso proprio per quello), ma anche nella hair routine, che non può che proseguire a casa. Ed è anche per questo che molti scelgono di utilizzare gli stessi prodotti del salone di fiducia, anche se non tutti sanno quanto sia fondamentale prestare attenzione soprattutto alla fase di asciugatura.

Asciugare bene i capelli è importante

In genere si tende a pensare che sia determinante soprattutto utilizzare prodotti di qualità per garantire il benessere ai propri capelli. Questo è certamente vero, ma è altrettanto fondamentale prestare attenzione ad alcune operazioni che tutte effettuano e che possono portare a danneggiare la chioma se non vengono eseguite in modo corretto. La cautela maggiore può riguardare certamente ferri e piastra, strumenti di cui in pochi possono fare a meno, non solo per chi ha capelli crespi e sente il bisogno di ridurre quest’effetto, ma anche per cercare di acconciarli al meglio, magari con quelle che oggi vengono definite “beach waves”. Non ci si deve limitare però esclusivamente a questo, altrettanta cura la si dovrebbe mettere nella fase di asciugatura.

Asciugare i capelli nel modo giusto
Attenzione al’uso eccessivo di piastre e ferri – Cityrumoes.it

Si può innanzitutto procedere con  l’asciugamano, utile per eliminare l’acqua in eccesso dopo lo shampoo e procedere poi in un tempo più breve quando si userà il phon. Attenzione, però, non si dovrebbe strofinare, questo può portare a rompere alcuni fusti, soprattutto quelli già deboli. Quando sono bagnati, infatti, sono già di per sé vulnerabili, per questo serve prudenza.

Si dovrebbero privilegiare i modelli in microfibra, che risultano essere più assorbenti. In alternativa, vanno bene le magliette di cotone. D’estate c’è chi decide di lasciare asciugare i capelli all’aria: l’idea di avvertire il caldo del phon quando le temperature esterne sono elevate è fastidiosa. In questo caso è consigliabile dare una rapida scrollata alla chioma, prima di applicare i prodotti necessari per lo styling.

Non si dovrebbe mai dimenticare anche se non si usa il phon di applicare un termoprotettore, che previene i danni da rottura. Anzi, una volta asciutti potranno comunque risultare più morbidi. Chi invece vuole procedere con l’asciugacapelli dovrebbe sempre pettinarli, così da eliminare eventuali nodi, meglio se con un pettine a denti larghi. Il calore eccessivo può ovviamente causare problemi, per questo si dovrebbe dirigere l’aria calda verso il basso e non la radice.

Impostazioni privacy