Come+scegliere+il+piumone+da+letto%3A+qual+%C3%A8+la+giusta+grammatura+per+l%26%238217%3Binverno+italiano
cityrumorsit
/lifestyle/come-scegliere-il-piumone-da-letto-qual-e-la-giusta-grammatura-per-linverno-italiano.html/amp/
Lifestyle

Come scegliere il piumone da letto: qual è la giusta grammatura per l’inverno italiano

Come scegliere la giusta grammatura del piumone da letto per affrontare al meglio l’inverno italiano. 

L’inverno è ormai sempre più vicino ed anche le temperature si stanno abbassando drasticamente.  È arrivato quindi il momento di tirare fuori il piumone da letto. Se, però, hai deciso di cambiarlo perché quello vecchio è ormai troppo rovinato oppure, semplicemente, ne vuoi uno più caldo, sappi che ci sono diversi fattori da considerare.

Come scegliere il piumone da letto: qual è la giusta grammatura per l’inverno italiano (Cityrumors.it)

Non basta soltanto scegliere fra un piumone fatto con vere piume d’oca oppure con materiali sintetici, ma occorre anche valutare la grammatura. A tal proposito, qual è quella esatta per affrontare al meglio l’inverno in Italia? Ecco una breve guida che ti sarà di sicuro d’aiuto nella scelta.

Come scegliere la giusta grammatura del piumone da letto

La prima grande distinzione che bisogna fare nel momento in cui si deve scegliere un piumone da letto è fra i modelli in vera piuma d’oca e quelli fatti con materiali sintetici. In generale, i piumoni naturali, in piuma o piumino, offrono un’ottima termoregolazione, leggerezza e comfort. Di contro, sono più costosi e difficili da lavare (preferibilmente a secco). Quelli sintetici (in microfibra o fibre poliestere) sono invece più economici e facili da pulire e sono anche anallergici.

Come scegliere la giusta grammatura del piumone da letto (Cityrumors.it)

Quindi, sono adatti soprattutto a chi soffre di allergie e a chi cerca una manutenzione più semplice. Il secondo aspetto da considerare, forse il più importante, è la grammatura. Ovvero il grado di calore del piumone. Possiamo dire che un buon prodotto deve essere “leggero ma caldo”, cioè deve tenere bene l’aria all’interno senza risultare pesante. Ma qual è quindi la grammatura giusta del piumone invernale?

La regola generale è questa. Se la stanza è ben riscaldata, un piumino leggero o media stagione è sufficiente. Se la stanza è fredda, ne serve uno più caldo. Più precisamente, per fare la scelta corretta bisogna considerare la temperatura della camera di notte, la grammatura del piumone e le sue dimensioni.

In base a questi tre parametri, i piumoni si dividono in caldi, temperati e leggeri e doppi. I piumoni cosiddetti caldi sono consigliati per i periodi invernali e per le camere poco riscaldate. La loro grammatura può andare da 300 a 450 g/m². È l’ideale quando le temperature scendono sotto i 18 gradi. I piumoni temperati e leggeri sono perfetti per le camere riscaldate. Sono più leggeri, con una grammatura compresa tra 200 e 250 g/m².

Il doppio piumone, infine, si adatta a tutti i periodi dell’anno. È composto da due spessori, un piumone di grammatura leggera per le stagioni calde ed un piumone temperato per la mezza stagione, che assemblati insieme danno un piumone caldo per quanto fa freddo. In conclusione, d’inverno la grammatura ideale per un piumone naturale può andare fino a 270 g/m², mentre per uno sintetico da 300 a 450 g/m².

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Hai la dispensa piena, ma ordini cibo d’asporto? Per gli esperti soffri di un problema serio

Secondo gli esperti, chi preferisce ordinare del cibo d'asporto, nonostante abbia la dispensa o il…

10 ore ago

Mattel, la Barbie con autismo fa discutere: ecco i particolari che non convincono

Nell'ottica della sensibilizzazione e dell'inclusione, la Mattel ha lanciato un nuovo prodotto che si aggiunge…

11 ore ago

Gli archeologi trovano una tomba e restano di sasso: la scoperta li gela. E scappano

Un gruppo di archeologi hanno trovato una tomba storica. Ma appena hanno capito di cosa…

21 ore ago

Le chat segrete dei Magistrati e le rivelazioni shock: “Abbiamo sete di potere”

Alcune chat interne svelano una situazione chiara all'interno dell'Associazione Nazionale Magistrati. Tutti i dubbi e…

2 giorni ago

Nasa, scatta l’allarme in volo: richiamata d’urgenza la navicella spaziale. Astronauti in pericolo

Mai nella storia, la Nasa aveva richiamato una navicella in missione spaziale. Si teme per…

2 giorni ago

Maria De Filippi nei guai: scattano le manette a pochi minuti da C’è Posta per te!

Un blitz improvviso delle forze dell'ordine ha fatto scattare le manette poco prima della messa…

3 giorni ago