Andrée Ruth Shammah racconta a “La Volta Buona” l’ultima telefonata con Ornella Vanoni, proprio il giorno della sua morte.
Diamo quasi per scontato le telefonate, sentire le persone a cui vogliamo bene, scrivere messaggi, comunicare. Sono cose quotidiane che però, a volte, si trasformano in qualcosa di davvero importante, in cui solo dopo ci rendiamo conto che avevano un significato preciso.

È quello che è accaduto poche ore prima che Ornella Vanoni se ne andasse, quando ha preso il telefono e ha chiamato una delle persone a lei più vicine.
Il racconto di Andrée Ruth Shammah: “Ho parlato con Ornella un’ora prima che morisse, ecco cosa mi ha detto”
A raccontarlo è Andrée Ruth Shammah, regista e sua amica da una vita, che a La Volta Buona ha ricordato quella telefonata fatta circa un’ora prima della morte dell’artista. Una voce un po’ malinconica, sì, ma lucida, affettuosa, attenta all’altra persona. “Si preoccupava di me”, ha spiegato Andrée, ancora scossa da quel ricordo che ora pesa come un presagio.

La telefonata è durata poco, una manciata di minuti. Ornella parlava con calma, senza ansia, con quel tono pacato che solo chi ha fatto pace con tutto riesce ad avere. “Avrebbe voluto andarsene così”, dice l’amica, in silenzio, con dolcezza e senza paura.
“Mi era apparsa una foto sul telefono di me e Ornella di due anni fa”
Quel giorno sullo smartphone era uscita questa foto che la ritrae insieme a Ornella, tra i ricordi di due anni prima. La telefonata e quel ricordo apparso sul suo smartphone erano strani, due coincidenze che non potevano non avere un significato.

La sera Andrée condivide la foto sui social scrivendo “Sarai sempre nel mio cuore”, ma prima di sapere della morte della sua cara amica Ornella.
Per Andrée era semplicemente un messaggio di amore e affetto verso l’amica. Così le persone hanno cominciato commentare la foto e a chiederle se fosse scomparsa, se Ornella stesse bene, tanto che Andrée risponde di no ai commenti degli utenti.
“Poco dopo mi hanno detto che era morta, non riuscivo a crederci”: Andrée Ruth Shammah trattiene le lacrime
Poi, poche ore dopo, la notizia che ha sconvolto lei e tutta l’Italia: Ornella Vanoni se n’era andata per sempre.
Quando le hanno detto che Ornella non c’era più, Andrée ha reagito con un rifiuto immediato, netto, come se quella chiamata appena ricevuta fosse la prova che non poteva essere vero. E invece, proprio in quella telefonata, ora lei capisce che c’era qualcosa che non aveva colto: un modo di salutare, come se Ornella avesse intuito tutto.
Secondo Andrée, Ornella aveva capito che le era rimasto poco tempo sulla Terra, “Lei lo aveva capito, lo sentiva”. Quell’ultima telefonata è stata un addio dolce, delicato, tra due amiche che hanno condiviso tanto e che, anche ora, non smetteranno mai di volersi bene.





