Dopo+aver+visto+questo+video+smetterai+di+mettere+le+mani+in+bocca%3A+sono+un+ricettacolo+di+batteri
cityrumorsit
/lifestyle/dopo-aver-visto-questo-video-smetterai-di-mettere-le-mani-in-bocca-sono-un-ricettacolo-di-batteri.html/amp/
Lifestyle

Dopo aver visto questo video smetterai di mettere le mani in bocca: sono un ricettacolo di batteri

Mettere le mani in bocca è un problema comune non solo ai bambini ma anche agli adulti e può avere ripercussioni sulla salute.

Quando si compie un gesto apparentemente innocuo in realtà si trasferiscono milioni di batteri in un’area del corpo molto delicata come la mucosa orale. Questo può rivelarsi veramente pericoloso soprattutto per la salute.

Perché le mani sono pericolose per la salute (cityrumors.it)

Tocchiamo qualunque cosa, dagli oggetti ai vestiti, dai prodotti alimentari ai mezzi di trasporto e spostiamo, senza rendercene conto, batteri da un punto all’altro fino ad arrivare alla bocca.

Mani in bocca: perché è un gesto altamente rischioso

Il punto più sporco delle mani sono proprio le unghie, ma spesso si sottovaluta questo piccolo dettaglio che ha invece risvolti importanti per la salute.

Come igienizzare correttamente le mani (cityrumors.it)

La bocca ha in media tra i 34 mila e i 72 mila ceppi di batteri. Alcuni sono “normali” e quindi non causano problemi. Altri invece possono diventare causa di gravi danni alla mucosa. Quando le mani vengono portate alla bocca non si fa altro che far accedere nuovi batteri all’interno del cavo orale, alterando quel delicato equilibrio che si viene a creare e può portare ripercussioni anche gravi.

Non solo è fondamentale lavare sempre le mani correttamente, ma occorre fare molta attenzione alle unghie, perché è lì sotto che lo sporco si annida. Guardando al microscopio quello che c’è proprio sotto un’unghia umana si scopre un mondo. Un’infinità di batteri e non solo che attendono di essere trasportati ovunque, anche in bocca. Senza contare che ogni volta che adopera un asciugamano utilizzato da altri, un sistema di ventilazione per asciugare le mani, un prodotto inadeguato per l’igiene, si accumulano ancora di più.

Quando si procede al lavaggio in luoghi che non sono quello domestico, va bene essere approssimativi. Tuttavia a casa è veramente importante fare attenzione, è una questione di salute. Nello specifico le persone che hanno unghie lunghe dovrebbero prestare molta attenzione e acquistare spazzolini appositi che permettono di andare a rimuovere lo sporco al di sotto di esse.

In questo modo si procede realmente alla pulizia approfondita e si evitano errori importanti che possono successivamente dare problemi di salute anche gravi. Le mani non si portano mai alla bocca, è una cosa molto sgradevole e pessima per la salute. Altra cosa da considerare sempre è l’igiene, bisogna lavarle spesso ma anche igienizzare gli oggetti di uso comune come il cellulare.

Guardando al microscopio si nota come ci siano veramente tantissimi batteri e quanto il rischio di contrarre infezioni e malattie sia elevato. Non è questione solo di onicofagia, le meni vanno tenute lontane dal viso.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

I broccoli sono pieni di parassiti e vermi: solo così sei certo di eliminarli tutti prima di cuocerli

I broccoli sono uno degli ortaggi più sani che ci siano ma, a volte, sono…

1 ora ago

Vecchie bollette già pagate, non devi mai gettarle: ecco cosa rischi

Hai l'abitudine di gettare via le vecchie bollette che hai già pagato? Non farlo più:…

10 ore ago

Poliziotto infiltrato, diventa il prediletto del boss: l’epilogo è clamoroso

Ricordate la pellicola Donnie Brasco, che sul finire degli anni novanta raccontò la storia di…

11 ore ago

Sinner, la residenza a Monaco e le polemiche: ecco quanto costa alle casse italiane

Quanto pesa per il nostro Paese la scelta di Jannik Sinner di trasferire la sua…

14 ore ago

Tutti contro il mondo del pallone: “Senza il calcio, guadagneremo il doppio”

Nonostante il calcio in Italia continui a garantire numeri economici importanti, c'è chi la pensa…

18 ore ago

A volte ritornano: Fdi rilancia un ex Ministro: “Sarò capolista”

Si accende la battaglia politica: in vista delle prossime elezioni regionali, il partito del Premier…

22 ore ago