La conservazione del latte necessita di grande attenzione, anche in frigo, poiché questo alimento si altera facilmente.
Le indicazioni sulla confezione sono molto chiare eppure tutti commettono lo stesso errore che porta di fatto a una conservazione non ottimale del prodotto. E, quindi, soprattutto in estate, a ripercussioni che possono essere anche importanti sulla qualità stessa.
Non solo è sempre fondamentale leggere le specifiche in cui si fa riferimento alla temperatura, ma anche conoscere le informazioni semplici e di base, sempre valide, sul funzionamento corretto del frigorifero.
Questo elettrodomestico così pratico è strutturato in modo molto particolare e comporta un’organizzazione precisa. Quelli più moderni hanno spesso diverse temperature per sezione, quindi bisogna conoscere tutte le specifiche del caso prima di riporre all’interno gli alimenti.
In generale però, anche i modelli standard o più datati non hanno la medesima temperatura ovunque. Ci sono aree più fredde ed altre più miti, pensate per la conservazione di alcuni prodotti particolari. Per quanto riguarda le bevande, ad esempio, vi è l’apposita sezione laterale, dove sono predisposti i vani per le bottiglie.
Il latte, poiché è confezionato nella bottiglia, viene riposto sempre di lato. In realtà però questo non può dovrebbe collocato lateralmente. Sulla confezione, infatti, ci viene indicato di tenerlo a una temperatura bassa. E lo sportello del frigo è la parte più calda di tutto l’elettrodomestico. Le bottiglie di acqua ma anche di succhi e altri prodotti non devono essere gelate altrimenti possono diventare pericolose quando si vanno poi a bere, per questo, per loro, lo sportello è il punto giusto.
Per gli alimenti più freschi ci sono i ripiani, quelli sottostanti come i cassetti hanno una temperatura pensata per la conservazione di frutta e verdura. Ogni spazio quindi ha comunque una forza refrigerativa differente. Per quanto riguarda il latte questo va messo sui ripiani, sempre. Meglio, se è possibile, posizionarlo proprio al centro del frigo.
Il latte una volta aperto poi, va conservato per poco tempo. La data di scadenza riportata è indicativa sempre per la confezione integra, non aperta. Questo è un alimento che cambia rapidamente, quindi va considerata la sua consistenza e il suo profumo prima di procedere al consumo.
@bilanciamo LO SO CHE LO FATE TUTTI 👩🏼🔬 #imparacontiktok #nutrizione #latte #perte ♬ Sure Thing (sped up) – Miguel
Questo soprattutto per il benessere della nostra salute. Un prodotto alterato può avere un impatto negativo sul sistema gastrointestinale. Facciamo attenzione, dunque, al colore, alla consistenza e anche all’odore, prima di procedere al consumo.
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…
Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…
Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…