Hai ancora delle vecchie cassette VHS? Questi titoli valgono tantissimo, controlla subito

Chi ha in casa delle vecchie cassette VHS potrebbe avere una fortuna. Alcuni titoli valgono tantissimo: ecco quali sono.

Non è di certo una buona idea prendere e buttare via le videocassette VHS di film o classici Disney, quelle che sono state riposte negli scatoloni in garage potrebbero valere migliaia di euro.

Vecchie cassette VHS: non buttarle
Alcune videocassette VHS valgono tantissimo – cityrumors.it

Nonostante siano state sostituite prima dai DVD e oggi dall’esplosione delle piattaforme di streaming, le videocassette VHS (Video Home System), spesso relegate negli armadi o in soffitta o in garage in quanto ritenute per molti oggetti ingombranti e inutilizzabili, sono molto apprezzate dagli appassionati di cinema e dai collezionisti.

Questi oggetti, che la generazione nata dopo il 2000 non conosce, sicuramente potrebbero essere ancora in giro per casa e occupare degli spazi. Invece che sbarazzarsene in fretta, è bene fermarsi un attimo perché alcuni pezzi possono essere venduti per migliaia o centinaia di euro.

Quali sono le vecchie cassette VHS che valgono di più

Le videocassette VHS sono state lanciate alla fine degli anni ’70 e hanno raggiunto il loro apice negli anni ’80 e ’90. Sebbene oggi siano passate in disuso completamente, stanno riscontrando un rinnovato interesse e valore tra gli appassionati di cinema e i collezionisti. I prezzi di alcune cassette sono esplosi.

Vecchie cassette VHS: quelle più valore
Le videocassette che valgono di più – cityrumors.it

Basta farsi un giro su eBay per capire che le vecchie cassette VHS stanno raggiungendo cifre incredibili. Ad esempio, è il caso della videocassetta di Ritorno al futuro, la quale se si trova nella sua confezione originale può essere messa in vendita alla bellezza di 10mila dollari. Quello che però in pochissimi sanno è che, secondo quanto rivelato da Wales Online, la videocassetta del film di Zemeckis degli anni ’80 è stata venduta alla cifra di 75mila dollari.

Ancora più incredibile sono i 400mila dollari spesi da un collezionista per accaparrarsi una cassetta VHS del film The Terminator. Un pezzo che all’epoca fu venduto all’asta. Nella lista rientra anche la cassetta de La carica dei 101 che vale 15mila dollari. Il VHS del film Tartarughe Ninja alla Riscossa è stata venduta a 9mila dollari, mentre intorno ai 5mila dollari quella di Aladdin.

Una versione della cassetta de La Sirenetta è stata venduta a un prezzo più alto di 6mila dollari. Mentre un set delle cassette del Black Diamond dei Classici Disney ha raggiunto i 10mila dollari. È importante, però, sottolineare che i VHS presi in considerazione dai collezionisti sono solo quelli che si trovano in ottimo stato e per questo è importante che siano conservati in un luogo idoneo.

Impostazioni privacy