I broccoli sono uno degli ortaggi più sani che ci siano ma, a volte, sono anche pieni di vermi e parassiti. C’è un solo modo per eliminarli tutti.
E’ arrivata la stagione dei broccoli e portarli in tavola spesso è la scelta migliore che possiamo fare per la nostra salute e per quella dei nostri bambini. Quest’ortaggio – che fa parte della famiglia delle crucifere – è ricchissimo non solo di vitamina C, preziosa per rinforzare il nostro sistema immunitario, ma anche di sostanze che, è stato dimostrato, possono aiutarci a prevenire l’insorgenza di alcuni tipi di tumore.

Dunque ben vengano i broccoli a tavola. Senza contare che sono anche super versatili e si prestano ad essere cucinati in davvero tantissimi modi: polpette, burger, sformati, torte salate, vellutate o anche solo per arricchire una pasta o un’insalata. Dopo tanti pregi, però, arrivano pure i difetti: spesso sono pieni di vermi e di parassiti.
I broccoli, soprattutto se li acquistiamo al mercato o direttamente dal contadino, avendo una trama molto fitta, tra i veri “alberelli” possono nascondere una marea di vermi e parassiti che non fa assolutamente bene mangiare e possono provocare danni al nostro intestino. Sciacquarli semplicemente sotto l’acqua corrente non è sufficiente per eliminarli tutti. Bisogna seguire una procedura ben precisa per essere certi di mandare via gli ospiti indesiderati.
Ecco come eliminare vermi e parassiti dai broccoli
Una cosa è certa: tutti dovremmo mangiare i broccoli più spesso perché hanno veramente tantissime sostanze nutritive benefiche. Tuttavia possono nascondere tra gli alberelli anche parecchi parassiti e vermi. C’è un solo modo per essere sicuri al 100% di eliminarli tutti. Vediamo cosa occorre fare.

La maggior parte di noi è abituata a sciacquare i broccoli sotto l’acqua corrente per un paio di minuti e poi via dritti in pentola o nella vaporiera. A volta, anzi, li tagliamo e li mangiamo crudi in insalata. Tutto questo va benissimo se non fosse che potrebbero essere pieni di vermi e parassiti dannosi per la nostra salute e, in particolar modo, per il nostro intestino. O anche quando non sono pericolosi è comunque meglio eliminarli per ragioni igieniche. Come possiamo eliminarli tutti? La procedura da eseguire è molto semplice ma efficace:
- tagliare i broccoli in tanti piccoli alberelli;
- mettere i broccoli in ammollo per 20 minuti in un contenitore con 3 tazze di acqua e 1 tazza di aceto;
- sciacquare bene i broccoli spazzolando con una spazzolina da cucina a setole morbide.
A questo punto i broccoli sono pronti per essere cucinari e gustati. L’aceto ha spiccate proprietà igienizzanti e, quindi, è un alleato prezioso in cucina. Nel caso ne fossimo sprovviste, in alternativa, possiamo usare anche il sale, un altro potente disinfettante: in questo caso dovremo sciogliere un cucchiaino di sale ogni 2 litri di acqua.