Ecco come impacchettare i regali di Natale senza sprecare né soldi né carta: tante idee di riciclo per stupire amici e parenti.
Fare i regali di Natale può essere molto costoso. Almeno per impacchettarli evitiamo di sprecare soldi e carta inutilmente! Sì, perché nella maggior parte dei casi gli imballaggi dei nostri regali finiscono in mille pezzi nella spazzatura. Tanto impegno per realizzarli e tante risorse impiegate per poi vedere svanire tutto in pochi secondi.
Ad ogni modo, se non vuoi rinunciare a presentare i tuoi doni con dei graziosi pacchettini, ma non vuoi nemmeno gettare soldi e carta al vento, ecco qui pronte per te tante semplici idee per fare dei pacchetti super scenografici a costo zero, utilizzando solo materiali di riciclo.
Se quest’anno hai deciso di impacchettare i regali di Natale riducendo al minimo gli sprechi sia in termini di denaro che di materiali, sei capitato nel posto giusto. Qui di seguito, infatti, troverai tante idee di recupero che faranno di sicuro al caso tuo. In questo modo, stupirai amici e parenti con pacchetti creativi ed originali e farai al tempo stesso un favore all’Ambiente e al tuo portafogli.
Per prima cosa, dimenticati gli imballaggi di plastica, che sono altamente inquinanti, e la solita carta regalo. Al loro posto puoi usare dei fogli di giornale, riviste, fumetti, stoffa, vecchi appunti, volantini dei supermercati, carta del pane, carta velina presente all’interno di borse e scatole di scarpe o foglie raccolte al parco. In alternativa, usa dei cestini di paglia, delle scatole o dei barattoli che i nostri amici potranno poi recuperare ed utilizzare come contenitore a proprio piacimento.
Un’altra idea originale è sistemare i nostri regali all’interno di una shopper, una maglietta, un maglione, una sciarpa o un foulard. Praticamente saranno come un secondo regalo. Per dare al pacchetto un tocco ancora più creativo ed unico, decoralo con pigne, rametti, fiori secchi, scorze di agrumi, bacche, stecche di cannella, erbe aromatiche, bottoni e così via. Fissali sulla scatola con un goccio di colla a caldo ed il gioco è fatto.
Anche per quanto riguarda i nastrini, evita la plastica e prediligi quelli in stoffa, di spago di canapa o altri materiali naturali. Per fare le coccarde, utilizza invece i pirottini dei dolci riciclati. Insomma, guardati intorno e dai libero sfogo alla fantasia. Sfrutta elementi naturali e recupera oggetti che altrimenti avresti buttato. Così farai bella figura senza spendere un occhio della testa né danneggiare l’Ambiente.
L’annuncio arrivato all’improvviso, con poche parole sui social. Raffaella Fico e Armando Izzo stanno vivendo…
Samira Lui, stella de La Ruota della Fortuna, a margine di un evento ha svelato…
È in arrivo il bonus libri per il 2026. Il maxi contributo spunta fuori dalla…
Una tragedia qualche giorno dopo quello che era successo a una donna di 39 anni,…
Soltanto una manovra improvvisa e d'emergenza ha evitato che nei cieli sopra i Caraibi due…
E' scattato un allarme europeo che riguarda l'acquisto di alcuni prodotti online: ecco i prodotti…