L’allarme degli esperti per chi utilizza la friggitrice ad aria invece del forno elettrico

Usi la friggitrice ad aria al posto del forno? Massima attenzione: dagli esperti arriva l’allarme. Rischi grosso.

Fino ad una decina di anni fa nemmeno sapevamo che esistesse mentre oggi non potremmo vivere senza: la regina della cucina ormai è lei, la friggitrice ad aria. Tutti o quasi ne possediamo una o anche più di una. Del resto questo piccolo elettrodomestico ha rivoluzionato il nostro modo di cucinare.

donna stupita con la bocca aperta e le mani sulle guance e friggitrice ad aria
L’allarme degli esperti per chi utilizza la friggitrice ad aria invece del forno elettrico/Cityrumors.it

A dispetto del nome, non si tratta di una friggitrice ma di un piccolo fornetto ventilato. Permette di cucinare in poco tempo e, soprattutto, senza usare grassi o usandone pochissimi. Il vantaggio principale rispetto al tradizionale forno elettrico è il risparmio di tempo: impiega circa la metà.

Non solo: essendo più rapida consuma anche meno energia e, quindi, ci fa risparmiare pure denaro. Ma non è tutto oro quello che luccica e anche usare sempre la friggitrice ad aria al posto del forno può avere delle controindicazioni. Gli esperti hanno lanciato l’allarme: se usi sempre la friggitrice ad aria, in realtà, stai correndo dei rischi che non immagini.

Friggitrice ad aria: ecco cosa rischi se la usi sempre

La maggior parte di noi, ormai, ha dimenticato l’esistenza del forno e utilizza la friggitrice ad aria per qualunque cosa. Ma siamo proprio sicuri che questa sia la scelta migliore? Secondo gli esperti no. Di seguito vediamo che cosa si rischia utilizzando ogni giorno questo piccolo elettrodomestico al posto del forno.

persona che cucina delle patate nella friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria: ecco cosa rischi se la usi sempre/Cityrumors.it

Come spiegato nel paragrafo precedente, la friggitrice ad aria è come un piccolo forno ventilato: si scalda in fretta, non necessita di preriscaldamento e cuoce i cibi in metà tempo rispetto al classico forno. Di conseguenza ci fa risparmiare tempo e pure soldi. Ma siamo sicuri che sia sempre così? No, non sempre. Tutto dipende da cosa dobbiamo cucinare e, soprattutto, da quanto dobbiamo cucinare.

La friggitrice ad aria, infatti, è stata pensata per piccole porzioni: per una o due persone. Dunque se devi preparare la cena per te la sera dopo il lavoro o per te e il tuo partner allora va benissimo, è effettivamente più vantaggiosa rispetto al forno che ci mette più tempo e ti fa consumare più energia. Ma la situazione cambia se devi cucinare più pietanze o per molte persone. Se, ad esempio, devi cucinare la classica combo lasagna più arrosto per il pranzo della domenica allora è molto più conveniente il forno.

Con la friggitrice ad aria, infatti, dovresti cuocere in più step consumando molta più energia elettrica mentre con il forno potrai fare una sola infornata e risparmierai tempo e pure denaro. In conclusione, dunque, non bisogna demonizzare la friggitrice ad aria ma va usata solo in determinati casi e non sempre: non può essere considerata sempre un’alternativa al forno.

Gestione cookie