Tapparelle linde e pinte come fossero nuove ma senza doverle smontare. Come ho fatto? Ho scoperto il trucco degli hotel: vedrai che differenza.
Da quando ho scoperto questo piccolo escamotage degli alberghi, le mie tapparelle sono a dir poco perfette e pure le mie amiche me le invidiano. La cosa incredibile è che non ho nemmeno dovuto smontarle: fatica zero ma risultato eccellente. Quasi non credevo ai miei occhi.

Pulisci i vetri, togli la polvere dai mobili, lavi accuratamente i pavimenti e i tappeti, asciugamani e lenzuola sempre impeccabili ma ci sono sempre le tapparelle a rovinare tutto. Infatti qui si accumula un mucchio di polvere e di sporcizia che fa subito apparire la casa un po’ trascurata anche dopo ore di pulizie.
Io non mi arrendevo anche perché mia suocera non mancava mai di farmelo notare che le tapparelle del salotto erano piene di polvere. Io, però, mica ho il tempo per stare lì a smontare e rimontare tutto: una gran faticaccia! Per fortuna un’amica mi ha svelato un trucco geniale: lo fanno in tutti gli hotel di lusso per avere tapparelle impeccabili.
Tapparelle perfette con questo trucco: è infallibile
Le tapparelle non sono solo un elemento essenziale per tutelare la nostra privacy: fanno anche parte dell’arredamento delle nostre case e, in quanto tali, è necessario pulirle con cura altrimenti tutta la casa ne risentirà e avrà un aspetto trascurato. Di seguito ti svelo un trucco per pulire alla perfezione le tapparelle senza doverle smontare.

Le tapparelle, come precisato nel paragrafo precedente, accumulano polvere e sporcizia che è difficile rimuovere in quanto le microfessure sono molto piccole. Solo che questa polvere che si accumula, oltre a non essere bella da vedersi, può anche provocare allergie. Pertanto sarebbe consigliabile pulirle per bene almeno 2 volte all’anno o, in caso di allergie, anche di più. Ma come fare senza dover ogni volta smontare tutto il cassone?
Infatti smontare tutto è un lavoraccio lungo e anche faticoso. La buona notizia è che non è necessario: esiste un trucco per pulire le tapparelle alla perfezione senza smontare un bel niente. Tutto ciò che occorre fare è dotarsi di una spazzola telescopica o per radiatori, di quelle con un manico allungabile. Dopodiché possiamo procedere creando noi stesse un detergente naturale a costo 0 mescolando un cucchiaio di sapone di Marsiglia con un cucchiaio di aceto bianco all’interno di una bacinella con acqua tiepida.
A questo punto, abbassiamo la tapparella a metà e iniziamo a pulirla per bene – procedendo dall’alto verso il basso – con la spazzola telescopica precedentemente immersa nella soluzione di sapone di Marsiglia e aceto. Ora asciughiamo accuratamente con un panno in microfibra. Terminata la prima parte, abbassiamo del tutto la tapparella e puliamo la parte rimanente allo stesso modo. In meno di un’ora avremo tapparelle perfettamente pulite, igienizzate e anche profumate.





