Lo chiamano ‘lattaiolo’ ed è un dolcetto delizioso da fare quando vuoi: talmente facile che non te ne accorgi

Come si prepara il lattaiolo? Ecco la ricetta facile e super veloce di un dolce semplicissimo da realizzare ma che farà impazzire tutti.

Tra i dolci più apprezzati nel periodo autunnale c’è senza ombra di dubbio lui: il lattaiolo. Questo dolcetto buonissimo e super sfizioso prende il nome proprio dal suo ingrediente principale, il latte. Realizzarlo è davvero semplicissimo e servono pochi ingredienti, facili da reperire in tutte le cucine. La ricetta è a prova di principianti, eccola!

lattaiolo dolce
La ricetta del lattaiolo super facile e veloce – foto profilo IG @valecucinaefantasia (cityrumors.it)

Il lattaiolo è uno dei dolci più apprezzati della tradizione italiana. Questa torta che ricorda molto un budino, sia per la consistenza che per il sapore, affonda le sue radici nel centro Italia e, per la precisione, tra la Toscana e le Marche. Dolce povero per eccellenza, per realizzarlo servono pochissimi ingredienti e semplici passaggi.

Secondo la tradizione, il lattaiolo è un dolce contadino, che si preparava nelle case di campagna e la cui ricetta si è tramandata nel corso degli anni. Molto simile al latticello dell’Emilia-Romagna, questo dolcetto prevede prima una cottura in forno e poi un passaggio in frigo, per conferirgli quella confidenza simile ad un budino solido. Ma come si prepara il lattaiolo?

Lattaiolo, la ricetta facile e veloce per un risultato da 10 e lode

Sui social spopolano le diverse varianti del lattaiolo. A proporne una super gustosa e semplicissima è Vale cucina e fantasia di Valeria Ciccotti, l’account di Instagram che propone tante sfiziosissime ricette.

lattaiolo ricetta
I passaggi per realizzare un buonissimo lattaiolo – foto profilo IG @valecucinaefantasia (cityrumors.it)

Ecco le dosi per il lattaiolo toscano:

  • 1 litro di latte
  • 150 gr zucchero
  • 4 uova
  • 50 gr farina 00
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 baccello di vaniglia
  • scorza di limone
  • sale q.b.

Realizzare il lattaiolo è super facile. Basta mettere a bollire il latte in un pentolino, con l’aggiunta della vaniglia della cannella e della scorza di limone. Mettere sul fuoco il pentolino e portare il tutto ad ebollizione, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Mentre il latte si scalda, è il momento di preparare l’impasto.

In una ciotola sbattere le uova e unire i tuorli allo zucchero e alla farina setacciata. Mescolare il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. A questo punto basta versare il latte bollente nel composto, avendo cura di filtrarlo con un apposito colino. È il momento di montare a neve gli albumi messi da parte in precedenza, unendovi un pizzico di sale. Aggiungerli all’impasto e mescolare lentamente dal basso verso l’alto.

Quando l’impasto è pronto, versarlo in una teglia quadrata foderata di carta forno e far cuocere a 170 gradi per 50 minuti circa (forno statico). Una volta che il dolce sarà cotto, toglierlo dalla teglia e farlo riposare un po’ in frigo, per ottenere quella consistenza morbida e compatta.

Impostazioni privacy