Ma+quali+mercatini+e+citt%C3%A0+d%26%238217%3Barte%3A+%C3%A8+questa+la+tendenza+dei+viaggi+di+Natale+2025+ed+%C3%A8+alla+portata+di+tutti
cityrumorsit
/lifestyle/ma-quali-mercatini-e-citta-darte-e-questa-la-tendenza-dei-viaggi-di-natale-2025-ed-e-alla-portata-di-tutti.html/amp/
Lifestyle

Ma quali mercatini e città d’arte: è questa la tendenza dei viaggi di Natale 2025 ed è alla portata di tutti

Se vuoi partire per Natale 2025, ecco qual è la tendenza principale di quest’anno: è alla portata di tutti.

Le festività natalizie sono un’occasione imperdibile per concedersi un po’ di riposo e per trascorrere qualche giorno in vacanza lontani da casa. In questo periodo dell’anno di solito vanno per la maggiore i mercatini e le citta d’arte. Nel 2025 però sembrerebbe essere un’altra la tendenza che ha preso il sopravvento.

Ma quali mercatini e città d’arte: è questa la tendenza dei viaggi di Natale 2025 ed è alla portata di tutti (Cityrumors.it)

Sicuramente per tantissimi turisti le città italiane e le capitali europee continuano ad avere un discreto fascino, specie le capitali del Nord. Eppure, pare che la maggior parte delle persone questo Natale abbia bisogno di un altro tipo di vacanza che, fortunatamente, è alla portata di tutte le tasche!

Vacanze di Natale 2025: la nuova tendenza che ha conquistato centinaia di persone

Anche quest’anno tantissime persone trascorreranno le vacanze di Natale lontane da casa. Nel 2025, però, sembra che le capitali europee dove di solito hanno luogo i più bei mercatini natalizi e le città d’arte abbiano perso un po’ di appeal. Stando infatti ai dati resi noti dall’agenzia di viaggi online Thomas Cook, la maggior parte dei viaggiatori per Natale 2025 ha deciso di prenotare una vacanza al sole.

Vacanze di Natale 2025: la nuova tendenza che ha conquistato centinaia di persone (Cityrumors.it)

La meta più gettonata in assoluto sono le Isole Canarie. A seguire troviamo l’Egitto, soprattutto Sharm El Sheikh, la Spagna, gli Stati Uniti, l’isola di Malta e il Marocco. Tutte destinazioni non troppo fredde, ad eccezione degli Stati Uniti. Tuttavia, per quanto una vacanza al caldo in pieno inverno possa essere allettante, spesso non è allo stesso modo economica. Specialmente se si pensa di andare ancora più lontano, in qualche paradiso Tropicale.

Per coloro che non dispongono di un budget elevato e non hanno nemmeno la possibilità di prendersi troppi giorni di ferie ci sarebbe un’altra possibilità. Nell’ultimo anno nel settore turistico si è diffusa una nuova tendenza, che sembra a calzare a pennello per le festività natalizie. Quella delle “vacanze sostenibili” e del “digital detox”. 

Sempre più persone, infatti, sembrano preferire un approccio al viaggio finalizzato a ridurre l’impatto negativo su ambiente, cultura e società, massimizzando i benefici per le comunità locali e garantendo che le risorse turistiche rimangano disponibili per le generazioni future. In parallelo si sta affermando il bisogno di prendere le distanze almeno per qualche giorno da schermi, smartphone e social network. Tutte attività da sostituire con esperienze immersive nella natura, camminate, meditazione, yoga e laboratori manuali e creativi.

Il fine è riuscire a porre un freno allo stress e alla vita frenetica che conduciamo ogni giorno. Il bello è che questa tendenza non è legata ad un budget specifico. I costi si possono modulare sulle base delle proprie esigenze. L’ideale per il periodo natalizio potrebbe essere andare alle terme, concedersi qualche ritiro olistico o soggiornare in un agriturismo, un convento o un monastero. L’importante è ridurre l’impatto sull’ambiente e lasciare a casa lo smartphone!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

4 giorni ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

4 giorni ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

6 giorni ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

6 giorni ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

6 giorni ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

1 settimana ago