Se vuoi partire per Natale 2025, ecco qual è la tendenza principale di quest’anno: è alla portata di tutti.
Le festività natalizie sono un’occasione imperdibile per concedersi un po’ di riposo e per trascorrere qualche giorno in vacanza lontani da casa. In questo periodo dell’anno di solito vanno per la maggiore i mercatini e le citta d’arte. Nel 2025 però sembrerebbe essere un’altra la tendenza che ha preso il sopravvento.
Sicuramente per tantissimi turisti le città italiane e le capitali europee continuano ad avere un discreto fascino, specie le capitali del Nord. Eppure, pare che la maggior parte delle persone questo Natale abbia bisogno di un altro tipo di vacanza che, fortunatamente, è alla portata di tutte le tasche!
Anche quest’anno tantissime persone trascorreranno le vacanze di Natale lontane da casa. Nel 2025, però, sembra che le capitali europee dove di solito hanno luogo i più bei mercatini natalizi e le città d’arte abbiano perso un po’ di appeal. Stando infatti ai dati resi noti dall’agenzia di viaggi online Thomas Cook, la maggior parte dei viaggiatori per Natale 2025 ha deciso di prenotare una vacanza al sole.
La meta più gettonata in assoluto sono le Isole Canarie. A seguire troviamo l’Egitto, soprattutto Sharm El Sheikh, la Spagna, gli Stati Uniti, l’isola di Malta e il Marocco. Tutte destinazioni non troppo fredde, ad eccezione degli Stati Uniti. Tuttavia, per quanto una vacanza al caldo in pieno inverno possa essere allettante, spesso non è allo stesso modo economica. Specialmente se si pensa di andare ancora più lontano, in qualche paradiso Tropicale.
Per coloro che non dispongono di un budget elevato e non hanno nemmeno la possibilità di prendersi troppi giorni di ferie ci sarebbe un’altra possibilità. Nell’ultimo anno nel settore turistico si è diffusa una nuova tendenza, che sembra a calzare a pennello per le festività natalizie. Quella delle “vacanze sostenibili” e del “digital detox”.
Sempre più persone, infatti, sembrano preferire un approccio al viaggio finalizzato a ridurre l’impatto negativo su ambiente, cultura e società, massimizzando i benefici per le comunità locali e garantendo che le risorse turistiche rimangano disponibili per le generazioni future. In parallelo si sta affermando il bisogno di prendere le distanze almeno per qualche giorno da schermi, smartphone e social network. Tutte attività da sostituire con esperienze immersive nella natura, camminate, meditazione, yoga e laboratori manuali e creativi.
Il fine è riuscire a porre un freno allo stress e alla vita frenetica che conduciamo ogni giorno. Il bello è che questa tendenza non è legata ad un budget specifico. I costi si possono modulare sulle base delle proprie esigenze. L’ideale per il periodo natalizio potrebbe essere andare alle terme, concedersi qualche ritiro olistico o soggiornare in un agriturismo, un convento o un monastero. L’importante è ridurre l’impatto sull’ambiente e lasciare a casa lo smartphone!
Neanche il tempo di accendere le luci dell’albero che Mediaset Infinity ha già fatto un…
Stop all'Isola dei Famosi, Berlusconi ha presentato il palinsesto per la prossima stagione televisiva: quando…
Novità importanti in merito al bonus bollette nel 2026. Il nuovo decreto cambia tutto e…
Lo stavano cercando tutti da giorni ma lui, quasi in modo irriverente, ha avuto la…
La clamorosa possibilità di un passaggio di proprietà tra il gruppo editoriale Gedi e il…
Da settimane portava a tavola cibi e bevande avvelenati. Davanti alla Polizia ha spiegato il…