Tutti gli orari degli scioperi di oggi venerdì 12 dicembre. Problemi per i trasporti, scuole e lavoratori della PA. Tutti i disagi
Treni bloccati, autobus fermi, personale scolastico in agitazione. Questo venerdì, 12 dicembre, è iniziato sotto il segno dei disagi e degli scioperi. A fermarsi sono tutte le lavoratrici e i lavoratori dei settori pubblici e privati, compresi appalti e servizi strumentali. Sono già iniziati i disagi per numerosi lavoratori e per milioni di italiani.
Lo sciopero è stato proclamato per “aumentare le risorse per sostenere i rinnovi dei contratti pubblici e privati estendendo la tassazione degli incrementi salariali per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori e una vera riforma delle pensioni che superi la legge Fornero e introduca una pensione di salvaguardia per giovani e precari”, senza dimenticare la richiesta di “assumere provvedimenti e investimenti diretti a rilanciare le politiche industriali e del terziario per contrastare le delocalizzazioni, creare nuovo lavoro e dare seguito a una vera strategia di sviluppo per il Paese e per il Mezzogiorno”.
Si fermeranno i lavoratori pubblici, dalla sanità alla Pa. Sono stati coinvolti anche numerosi operatori scolastici: numerosi i messaggi nelle chat scolastiche in cui si chiedeva conto della presenza o meno di maestri e professori, prima di portare i figli a scuola. Lo sciopero dei vigili del fuoco prevederà uno stop di quattro ore senza penalizzazioni economiche.
Lo sciopero coinvolge anche il Gruppo delle Ferrovie dello Stato: previste cancellazioni dei treni, ritardi e problemi. Il Gruppo FS ha invitato tutti i passeggeri ad informarsi prima di partire. La mobilitazione è iniziata a mezzanotte e durerà fino alle 21 di oggi. Sono garantiti i treni a lunga percorrenza secondo gli accordi con le aziende (Trenitalia, Ntv, ecc). Per il trasporto regionale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21.
Problemi anche a bus, treni e metro: l’agitazione cambia a seconda del territorio. Nella capitale, l’Atac ha annunciato di non aderire allo sciopero, diverso il discorso di Milano: l’Atm ha fatto parlato di collegamenti non garantiti dalle 8.45 alle 15. A Torino garantite fasce di garanzie dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per il servizio urbano-suburbano. A Venezia garantiti invece i servizi minimi di navigazione per le corse nave traghetto. “Ringrazio i lavoratori del settore del trasporto. Saranno garantiti più del 90% dei Frecciarossa dell’alta velocità, ci saranno i regionali, ci saranno gli Intercity, ci sarà il trasporto pubblico locale”, ha spiegato il Ministro dei Trasporti Salvini.
Si fermano anche i taxi, mentre per le autostrade sono previsti disagi per lo sciopero degli addetti alla viabilità autostradale e i lavoratori del trasporto merci e logistica. Problemi anche nei porti: i lavoratori hanno annunciato una giornata di stop: previsti ritardi e cancellazione di linee. Problemi soprattutto per i collegamenti con le isole.
Se vuoi partire per Natale 2025, ecco qual è la tendenza principale di quest'anno: è…
Neanche il tempo di accendere le luci dell’albero che Mediaset Infinity ha già fatto un…
Stop all'Isola dei Famosi, Berlusconi ha presentato il palinsesto per la prossima stagione televisiva: quando…
Novità importanti in merito al bonus bollette nel 2026. Il nuovo decreto cambia tutto e…
Lo stavano cercando tutti da giorni ma lui, quasi in modo irriverente, ha avuto la…
La clamorosa possibilità di un passaggio di proprietà tra il gruppo editoriale Gedi e il…