Non hai la planetaria? Creala! Il trucchetto (geniale) di questa casalinga

Passione cucina, come ingegnarsi quando mancano gli strumenti: l’idea furbissima per la planetaria, da copiare!

Cucinare può essere una semplice abitudine o una passione, su questo saremo tutti d’accordo. Chi ama dilettarsi nell’ambito gastronomico sa bene che, talvolta, occorrono una serie di strumenti che non sempre si hanno a disposizione. Soprattutto se si vuole ottenere un risultato “a regola d’arte”. Eppure, in alcuni casi, è possibile, con un po’ di ingegno, ovviare al problema e risparmiare una bella spesa.

trucco cucina planetaria
Il trucco in cucina per chi non ha la planetaria (Cityrumors.it)

Questo è il caso della planetaria, elettrodomestico spesso indispensabile quando si tratta montare, impastare o amalgamare determinati composti. Come ovviare alla sua assenza evitando di acquistarne una? Ecco l’idea furbissima che arriva da tiktok.

Planetaria, come “realizzarla” a casa: l’idea ingegnosa

Ci ripromettiamo sempre di comprarne una e poi, alla fine, ci convinciamo che possiamo farne a meno. Questo fino a quando non arriva il momento di preparare proprio “quella” ricetta per la quale non se ne può fare a meno. Come risolvere, dunque, il problema? Un’utente di TikTok ha trovato una soluzione davvero furba da copiare.

planetaria fai da te
Come realizzare una planetaria in casa: l’idea furba che arriva da TikTok e fa risparmiare tempo e denaro (cityrumors.it)

Cosa occorre? Un classico frullino e una griglia da forno, due accessori che di sicuro tutti abbiamo in casa. A questo punto bastano pochi passaggi e il gioco è fatto. Per prima cosa prendiamo il frullino e posizioniamolo al centro sulla griglia, avendo cura che i fori in cui si agganciano le fruste siano parallele allo spazio vuoto dello strumento d’acciaio.

Andiamo ora ad agganciare le fruste che, come avremo modo di accorgerci, saranno costrette a “lavorare” nello spazio tra una “riga” e l’altra della griglia. Prendiamo l’intero blocco (griglia più frullino così montato) e sistemiamo su di una ciotola capiente e alta. La griglia terrà il frullino “bloccato” poggiando sui bordi della scodella.

Non resta che azionare e il nostro lavoro è finito: la planetaria fatta in casa è pronta e si dimostrerà super efficace. Una tecnica davvero furba che ci permetterà di risparmiare tempo, fatica e anche il denaro che avremmo speso per l’acquisto dell’elettrodomestico.

Consiglio extra: ricordiamo di controllare di tanto in tanto il nostro composto e di assicurarci che il frullino e la griglia restino in posizione. Non dimentichiamo che si tratta di una soluzione fai da te e bisogna, dunque, prestare attenzione al corretto funzionamento per evitare rischi.

Impostazioni privacy