Il Natale si avvicina e la paura più grande è quella di mettere su peso: come evitare di ingrassare senza rinunciare a piatti gustosi.
Le feste di Natale si avvicinano, portando con sé un po’ di riposo, di serenità e di buon cibo. Il Natale è un momento magico, un momento in cui prendersi una pausa dalla routine quotidiana, un periodo di riflessione sull’anno che sta per terminare, un’occasione per sentire vicino la famiglia, per stare accanto ai propri cari. Il Natale è uno stato d’animo, che comporta gioia, ma anche nostalgia, a volte dolore, magari perché si pensa alle persone care che non ci sono più.

Ma la bellezza del Natale è anche fatta di buon cibo, con le tavole imbandite di ogni prelibatezza. Ecco, proprio l’abbondanza di cibo spaventa un pochino, specie per chi è attento alla linea. Come superare indenni le feste natalizie senza mettere su peso? Sembra quasi impossibile, eppure basta poco per godersi la cucina ma senza ingrassare. I consigli degli esperti per ridurre lo stress ossidativo e l’invecchiamento cellulare.
Come evitare di ingrassare durante le feste di Natale: i consigli degli esperti
Mangiare male, seguire un piano alimentare scorretto e squilibrato, ovviamente incide sul benessere fisico e mentale. Eh sì, perché seguire una dieta scorretta non solo fa aumentare di peso, ma contribuisce ad aumentare i livello di stress e a velocizzare il processo di invecchiamento cellulare. Mangiare male significa incorrere in un rischio maggiore di patologie e stress psicofisico.
Al contrario, mangiare in modo sano, migliora le funzioni del nostro organismo, ringiovanisce gli organi, migliora l’umore e allontana lo stress. L’equazione è semplice: mangiare bene per stare bene, ma come farlo durante le feste, dove siamo costantemente tentati di consumare cibi grassi e dolciumi vari? È un po’ una sfida con noi stessi, ma basta un pizzico di attenzione.

Non c’è la necessità di modificare le tradizioni, basta tenere a mente un semplice concetto biochimico per ridurre al minimo i danni. Gli esperti nutrizionisti, a tal proposito, forniscono alcuni validi consigli per restare in forma anche a Natale, pur togliendosi qualche sfizio, perché se non si sgarra a Natale, allora quando farlo?
Come mantenersi in forma durante le feste: i principi basilari per non ingrassare
Prima di tutto, bisogna fare attenzione agli zuccheri. Zuccheri in eccesso favoriscono la glicosilazione, un processo biochimico in cui gli zuccheri vengono aggiunti alle proteine, modificandone la struttura. Eccesso di zuccheri è dannoso per il processo cellulare, pone le cellule sotto stress e accelera il processo di invecchiamento. Altro consigli è quello di consumare cibi integrali.
I cibi integrali riducono i picchi glicemici, migliorano la digestione, dando un senso di sazietà prolungato. A differenza delle farine bianche, i cibi integrali riducono il rischio di diabete e di malattie cardiovascolari, inoltre sono ricchi di antiossidanti. E poi dobbiamo consumare la giusta quantità di proteine (specie quelle vegetali), ma con la dovuta attenzione.

Le proteine della carne sono difficili da assimilare e da digerire, per migliorarne l’assorbimento si consiglia l’associazione con la frutta, come ad esempio, mele, arance, ananas, papaia, contenenti proteasi vegetali, enzimi capaci di scindere le proteine e di farle assorbire meglio dal nostro organismo. E ovviamente la frutta non deve mai mancare a tavola, ricca di minerali, di vitamine, di antiossidanti.
Anche le spezie sono estremamente salutari: dunque, via libera all’utilizzo di spezie ed erbette a tavola, magari al posto del sale, per insaporire le pietanze. Così come non devono mai mancare le verdure, che proteggono dall’ossidazione cellulare.
Il pesce invece garantisce un apporto di omega 3, importanti per la salute degli occhi, del cervello e del cuore, visto che riducono trigliceridi e colesterolo, inoltre hanno potenti effetti antinfiammatori. Detto questo, qualche piccolo sgarro è pur sempre concesso: un dolcetto, un bicchiere di vino, anche per soddisfare a livello psicologico, non ce li dobbiamo mai negare, altrimenti, che Natale é?





