Primo grande fine settimane di partenze e scatta quindi il piano esodo estivo proprio in vista del grande aumento dei flussi veicolari su strade e autostrade italiane
Ultimo weekend di luglio, ma anche primo weekend di partenze per le meritate vacanze. Oltre tredici milioni di italiani hanno scelto infatti il 25 e il 26 luglio come primo giorno di vacanze e moltissimi lo stanno facendo spostandosi verso le località di villeggiatura scelte, con la propria automobile, Mare, Montagna, lago o casa in campagna che sia, strade e autostrade sull’intera rete viaria italiana saranno oggetto di grande traffico, code, rallentamenti vari e quindi qualche disagio.

L’invito resta sempre lo stesso, programmare la partenza in orari meno battuti possibili, aver fatto controllare la macchina dal proprio meccanico di fiducia prima di mettersi in viaggio, portare acqua e qualche cosa da mangiare soprattutto se si dovesse rimanere imbottigliati in qualche intasamento del traffico più importante. Ma soprattutto prudenza alla guida rispettando velocità e distanze di sicurezza.
Primo grande esodo estivo
Da questo fine settimane sono scattate le ferie per una buona parte di italiani, saranno oltre tredici milioni infatti i nostri connazionali che hanno scelto proprio questa settimana a cavallo tra luglio e agosto per andare in vacanza. L’Anas, l’azienda che gestisce la rete di strade statali e autostrade di interesse nazionale, ha calcolato che ci saranno oltre 273 milioni di spostamenti di autoveicoli sulla nostra rete stradale, un trend che non diminuirà anche durante la settimana e che anzi aumenterà nel prossimo weekend quello del 2 e il 3 agosto.

In previsione quindi di una partenza “intelligente” o meno che sia, è meglio che si seguano alcuni consigli pratici prima di metterci alla guida e affrontare un lungo viaggio fino alla destinazione finale. Dal controllo del veicolo prima della partenza, come la pressione delle gomme, i livelli dell’acqua e dell’olio e l’efficienza delle luci, alle misure di sicurezza per i bambini che devono viaggiare seduti nell’apposito seggiolino. Ma anche ricordare di stare attenti ai farmaci assunti e di non distrarsi alla guida.
I consigli per viaggiare sicuri
Organizzare bene l’auto disponendo i bagagli nella giusta posizione che rendano il più possibile confortevole il viaggio a tutti i viaggiatori, lasciare sempre libera la visuale per chi è alla guida, partite nelle ore più fresche della giornata, tenere d’occhio gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale, anche grazie alle tante app che oramai troviamo sul nostro smartphone o con i canali ufficiali di Autostrade per l’Italia, perchè possono rivelarsi preziosissimi in certe situazioni, quando c’è da fare scattare un eventuale “piano B”. Il climatizzatore è una benedizione, ma va usata con criterio per non avere brutte sorprese nei primi giorni di vacanza con mal di gola, raffreddori o altro, portare una piccola scorta di acqua e cibo per qualsiasi emergenza.

Ma soprattutto le regole di base ma fondamentali di sicurezza alla guida. Tutti i passeggeri e il guidatore, senza eccezioni, devono indossare la cintura e assicurare i bambini nei seggiolino negli adattatori (fino a 1,50 metri di altezza). Rispettare i limiti di velocità e tenersi sempre sulla corsia libera a destra mantenendo la distanza di sicurezza. In caso di stanchezza o sensazione di sonno fermarsi subito, in sicurezza nelle aree di servizio, per riposarsi e recuperare le energie.