Regali in ritardo e spesa last minute: dove trovo un supermercato aperto

Dove posso trovare un supermercato aperto il 26 dicembre: la corsa al punto vendita dove riuscire a fare la spesa nonostante la festività.

Regali dimenticati o non ancora corrisposti, ultimi ingredienti da portare in tavola per un invito inatteso o semplicemente la voglia di fare una spesa last-minute: il 26 dicembre – giorno di Santo Stefano – si presenta ogni anno come una piccola “caccia” ai negozi aperti. In Italia questo giorno festivo non è sempre sinonimo di negozi chiusi: mentre molti supermercati osservano orari ridotti o restano chiusi, alcune insegne e punti vendita nelle grandi città rimangono operativi.

supermercato aperto oggi e gente che fa la spesa
Regali in ritardo e spesa last minute: dove trovo un supermercato aperto (Canva) – CityRumors.it

In questo modo, si offre ai consumatori l’opportunità di fare acquisti all’ultimo istante: una pratica che – diciamolo francamente – non solo non piace ai lavoratori di questo settore, ma è allo stesso tempo dannosa e poco rispettosa sia delle famiglie di questi lavoratori, che delle tradizioni e consuetudini che vorrebbero si passassero le festività natalizie con la dovuta serenità e con le persone a noi più care.

Come fare per sapere se un supermercato è aperto nel giorno di Santo Stefano

A ogni modo, dal momento che la corsa all’acquisto dell’ultimo minuto è ormai un’abitudine, vogliamo darvi una mano a capire dove trovare supermercati aperti per fare la spesa il 26 dicembre 2025 e quali catene o punti vendita potrebbero essere disponibili anche nel giorno festivo. Negli ultimi anni, molte catene della grande distribuzione riaprono dopo la pausa natalizia, altre restano chiuse, e alcune lo fanno con orari ridotti o speciali rispetto ai giorni feriali.

uomo davanti a un negozio chiuso nei giorni di natale
Come fare per sapere se un supermercato è aperto nel giorno di Santo Stefano (Canva) – CityRumors.it

Le scelte dipendono spesso dal punto vendita e dalla località: nei grandi centri urbani ci sono più probabilità di trovare supermercati aperti anche nei giorni festivi, mentre nei comuni più piccoli le chiusure possono essere più diffuse. Quello che vi consigliamo di fare, oltre a darvi adesso un quadro generale delle aperture di questa data, è di consultare online l’orario specifico del supermercato che si intende visitare o telefonare direttamente: se non vi rispondono, sono chiusi quasi al 100%.

Quali sono i supermercati e discount aperti il 26 dicembre in Italia

Partiamo da Aldi, che segue generalmente l’orario domenicale – nelle grandi città è genericamente dalle nove alle venti – anche se alcuni punti vendita possono avere varianti locali e scegliere di restare chiusi. L’apertura di Carrefour è variabile da città a città, con molti supermercati aperti in orario festivo: verificare il negozio di interesse è una buona pratica, come abbiamo visto, prima di mettersi in macchina per recarsi a fare la spesa.

persona controlla online aperture negozi del 26 dicembre
Quali sono i supermercati e discount aperti il 26 dicembre in Italia (Canva) – CityRumors.it

Alcuni punti vendita Conad sono aperti anche il 26 dicembre: la catena mette a disposizione dei clienti una mappa interattiva sul sito per controllare dove si possono andare a fare gli acquisti last minute. Coop, Crai ed Esselunga sono generalmente le catene che scelgono di restare chiuse e sono in pochissimi casi aprono il 26 dicembre, mentre nel mondo dei discount, senza dubbio è più facile trovare aperto un punto vendita Eurospin di uno Lidl.

Gestione cookie