E’ arrivato il periodo più freddo dell’anno ed è bene fare attenzione anche all’uso dei riscaldamenti per evitare bollette da capogiro
Si avvicina il Natale e in questo periodo dell’anno molti attendono persino l’arrivo della neve. Le temperature si sono notevolmente abbassate, anche se fino a poche settimane fa c’era ancora un bel calduccio, e quindi è arrivato il momento di correre ai ripari.
Chiaramente gli indumenti leggeri hanno lasciato spazio a cappotti, sciarpe e guanti. Ma come fare invece per il riscaldamento in casa?
La normativa vigente in Italia sulla temperatura in casa indica come temperatura ideale 20 gradi, con una tolleranza di +/- 2 gradi. Cioè la temperatura in casa dovrebbe essere compresa tra i 18 e 22 gradi. valori in linea anche con quanto consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), secondo cui d’inverno bastano 18 gradi per una persona in buona salute e ben vestita.
Chiaramente il freddo, anche in casa, è molto soggettivo. Ci sono persone più calorose che riescono a superare l’inverno con più facilità e chi invece starebbe sempre attaccato al termosifone.
Detto questo ci sono delle temperature consigliate che vanno prese in considerazione, soprattutto per motivi legati alla salute. In camera da letto infatti è sconsigliato il caldo eccessivo durante la notte. Massima attenzione poi a bambini e anziani quando si parla dei riscaldamenti in casa. Ma in termini di risparmio, come dovremmo comportarci con la caldaia? Ecco il consiglio, che molti non conoscono, per evitare costi inutili.
Come risparmiare con i riscaldamenti senza congelare? E’ meglio tenerli sempre accesi o accenderli solo quando serve? Sembra strano, ma si risparmiano soldi ed emissioni tenendo il riscaldamento sempre acceso, anche quando non siamo in casa; l’ideale sarebbe non far mai scendere troppo la temperatura e tenere il termostato intorno ai 17 gradi. Se così sentite freddo è chiaramente possibile alzare la temperatura nel momento del bisogno ma senza mai superare i 22 gradi. Se uscendo si spengono i termosifoni succede che la casa si raffredderà troppo e quando vorrete riscaldarla di nuovo la caldaia dovrà funzionare alla massima potenza, consumando molto di più.
Se fino ad ora avete acceso e spento i riscaldamenti in base alla vostra presenza o assenza in casa è bene quindi cambiare abitudine per evitare spese ancora più importanti.
Non capita spesso di vedere qualcuno a 92 anni mettersi in gioco. Luciano Del Rio…
Amadeus pronto a lasciare il Nove per approdare su Mediaset? L'annuncio di Piersilvio Berlusconi lascia…
È possibile trasferire soldi all'estero e fuggire ai controlli a sorpresa del Fisco? La risposta…
Un uomo fuori dal comune che ha fatto quello che poche altre persone avrebbero fatto,…
L’influenza entra nella sua fase più intensa e lo fa con numeri che iniziano a…
Una serie tv lanciata da Amazon Prime è finita nel mirino della critica per l'utilizzo…