Il freddo è in arrivo ed ecco che arriva il momento di accendere i termosifoni. Prima però devi pulirli, prova con questo metodo.
Nelle ultime settimane si è potuto assistere ad un drastico calo delle temperature in gran parte d’Italia e ciò ha spinto tanta gente a pensare di accendere sin da subito i termosifoni. Tuttavia, i caloriferi non possono essere accesi subito senza fare manutenzione.
Oltre a controllare che funzionino nel modo corretto è consigliabile anche effettuare una grossa pulizia proprio come si fa in primavera quando questi vengono spenti. La pulizia dei termosifoni, però, non sempre è così semplice, soprattutto nel caso di modelli un po’ più vecchi con parti interne più difficili da raggiungere. Vediamo allora il metodo perfetto per pulire con efficacia i termosifoni.
Pulizia dei termosifoni: come effettuarla prima di accenderli
Quando i termosifoni restano spenti per troppo tempo è inevitabile che si formi tanta polvere e sporcizia sulla loro superficie e nelle zone più interne, difficilmente raggiungibili con le proprie mani. Oltre ad essere fastidiosa soprattutto per chi è allergico, la polvere causa anche un malfunzionamento del calorifero, impedendo così di offrire una prestazione ottimale.
Per questo motivo la pulizia del termosifone va fatta prima ancora di effettuare la prima accensione invernale del riscaldamento. Vediamo allora un trucco super efficace che vi consentirà di avere dei termosifoni puliti e prestanti al tempo stesso. Per prima cosa dovremo munirci di un panno cattura polvere da passare nelle zone più esposte del termosifone. Così facendo potremo eliminare la polvere e lo sporco superficiale, ragnatele comprese.
Il secondo top consiste nell’utilizzo di un ingrediente unico nel suo genere: il sapone di Marsiglia. Prodotto naturale e generalmente utilizzato per lavare i capi sporchi, il sapone di Marsiglia si rivela molto utile anche nella pulizia dei caloriferi. Prendiamo un secchio pieno di acqua calda ed inseriamo al suo interno del sapone di Marsiglia liquido. Aggiungiamo quindi dell’aceto di vino bianco e una piccola quantità di alcol.
Muniamoci di un panno pulito ed immergiamolo nella nostra soluzione pulente, quindi strizziamolo per bene e passiamolo sul termosifone. In questo modo riusciremo a rimuovere anche lo sporco più incrostato, come ad esempio la polvere che si trova li da diverso tempo. Per le zone più interne del termosifone possiamo utilizzare un apposito strumento che ci permetterà d pulire i termosifoni all’interno. Si tratta di un’asta abbastanza lunga dotata di un panno in microfibra che riesce a raggiungere anche le zone più nascoste del calorifero.