Torta dei 12 cucchiai, la ricetta perfetta sia per la colazione che per la merenda

Per soddisfare la voglia di dolce e nutrirti allo stesso tempo devi portare in tavola questa torta: ecco la ricetta facile e veloce

Molto spesso capita di avere quella voglia di dolce che non è facile da saziare, soprattutto se si è a dieta e volutamente in casa si tengono pochi dolci per evitare tentazioni. Ad ogni modo uno sgarro ogni tanto è normale concederselo e così, esistono torte facili da preparare poi per chi ha poco tempo e vuole qualcosa di sfizioso da mangiare dopo i pasti o come spuntino di metà mattinata oppure pomeriggio.

Torta
Torta facile e veloce da preparare – Cityrumors.it (PixaBay)

 

A presentare la ‘torta 12 cucchiai’ è Giallo Zafferano. Una torta davvero facilissima e veloce da preparare, alla vaniglia sofficissima e profumatissima, perfetta sia per la colazione che per la merenda. Questa torta si conserva bene anche il giorno dopo, rimane morbida e buona e, se volete, potete arricchirla con quello che volete sarà sempre buonissima. Ovviamente non servono bilance per dosare gli ingredienti, v serviranno come dice il nome un cucchiaio e poi ovviamente una ciotola. 

La ricetta della torta facile, veloce e… squisita

Gli ingredienti da avere a portata di mano sono: 12 cucchiai farina 00, 12 cucchiai zucchero, 12 cucchiai olio di semi, 12 cucchiai latte, 3 uova e 1 bustina di lievito in polvere per dolci.

Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e montateli con le fruste elettriche per 5 minuti circa fino a che otterrete un composto spumoso e biancastro. Unite l’olio di semi al composto di uova e zucchero e poi anche il latte a filo (a temperatura ambiente) e continuate a sbattere con le fruste elettriche. Unite anche la farina e il lievito ben setacciati e uniformate tutto il composto della torta 12 cucchiai.

Torta
Torta dei 12 cucchiai – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Per ultima cosa incidete la bacca di vaniglia con un coltello ed estraete i semini mescolandoli al resto dell’impasto. Versate l’impasto in una tortiera oleata o con carta forno o con lo staccante per torte e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti circa. Sfornate la torta 12 cucchiai e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia e tagliarla. Gli esperti consigliano di fare sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta, se uscirà pulito la torta sarà cotta e, visto che userete solo i semi interni, potete tenere la bacca della vaniglia per aromatizzare il latte per fare la crema pasticcera in un secondo tempo.

Impostazioni privacy