In un’intervista a ‘Il Foglio’ il sindaco di Roma Gualtieri si difende sulla questione taxi e attacca in modo molto duro il governo. Ecco le sue parole.
A Roma tra i diversi problemi di questi ultimi mesi c’è anche la questione taxi. Il sindaco Gualtieri in un’intervista a Il Foglio si difende dalle critiche e attacca duramente il governo. “A fronte di un risparmio calcolato in 45 giorni in un anno per le nuove licenze – spiega il sindaco della Capitale – noi andremmo a perdere diversi milioni di euro. Per questo motivo abbiamo deciso di procedere con l’aumento ordinario“.
“Con questa misura non viene risolto assolutamente il problema – aggiunge Gualtieri – semplicemente si riducono in misura limitata i tempi per il rilascio delle licenze. Per noi che vogliamo mille nuovi taxi significa rinunciare a diversi milioni di euro e per questo motivo abbiamo deciso di seguire la strada ordinaria“.
La situazione più critica a Roma è sicuramente quella di Termini. “In quel caso i taxi mancano a causa delle corse brevi – spiega Gualtieri – il nostro margine di azione in questo caso è davvero stretto. Non possiamo neanche sapere dove sono i taxi con queste regole. Purtroppo il dl Asset non aggiorna le regole del 1992. Ma, nonostante questa assenza di un miglioramento normativo, posso garantire che a Roma ci saranno più taxi”.
E sulle tempistiche Gualtieri annuncia: “L’obiettivo è quello di farcela entro il Giubileo. Poteri commissariali? Li potremmo utilizzarli solamente per prendere provvedimenti temporaneo e non per misure permanenti come, per esempio, l’assegnazione di licenze ordinarie”.
Non solo la questione taxi, il sindaco Gualtieri è al lavoro per ottenere gli ultimi voti per l’assegnazione dell’Expo: “Mi aspetto anche il sostegno dell’Albania. E’ un Paese fratello e potrebbe avere moltissimi vantaggi. Il mio amico Erion Veljai, sindaco di Tirana, ha garantito il suo apporto e mi auguro che lo faccia anche il governo“.
I fan italiani della soap opera La Promessa si devono aspettare dei cambiamenti mai visti:…
Il vincitore di The Voice Senior è il salentino Francesco De Siena: ripercorrendo la sua…
A sessantaquattro anni l'attore si mette a nudo in una lunga intervista e spiega: "Ho…
L'Esodo per le vacanze di Natale è ufficialmente iniziato. Che succederà oggi 20 dicembre? Quando…
Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…
E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…