Sabino Cassese in unâintervista a âIl Giornaleâ si sofferma sulle dichiarazioni di Degni sul governo e sul ruolo della Corte dei Conti.
Le dichiarazioni di Degni sul governo continuano a far discutere. E Sabino Cassese in unâintervista a Il Giornale attacca duramente il giudice della Corte dei Conti. âHa commesso due errori molto gravi â sottolinea il ministro â come magistrato ha obbligo di riservatezza e poi da magistrato contabile deve auspicare una approvazione della manovra in tempi brevi e non un esercizio provvisorio, che può provocare danni per il Paeseâ.
Per questo motivo per Cassese si tratta âdi dichiarazioni inopportune e di esternazioni illegali, che violano lâobbligo di imparzialitĂ e riservatezzaâ.
Per Cassese la Corte dei Conti attualmente si âcomporta come un semplice sindacato. Chiede al governo di aprire tavoli negoziali e dimenticando di essere uno dei corpi principali dello Statoâ.
âBisognerebbe, quindi, cambiare â aggiunge lâex ministro â la Corte dei Conti è lâocchio del Parlamento: riferisce direttamente direttamente alle Camere sul risultato del riscontro che svolge sulla gestione del bilancio dello Stato. Ora, però, è comporta da giuristi mentre una volta vedeva la presenza di esperti di bilanci e di conti. Per questo motivo manca la preparazione di baseâ.
Per Cassese âin Italia ci sono troppi controlli finalizzati alle responsabilitĂ per presunti danni e nessun controllo o verifica sui risultati dellâattivitĂ amministrativa, che aiuterebbero anche a capire che cosa funziona e cosa no e come migliorare in futuroâ.
Arrestato a poche settimane dal diploma, un 18enne guatemalteco sceglie l'auto-espulsione dagli Stati Uniti. Il…
Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: âSi limita…
Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…
Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocitĂ e rischia…
La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…
Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "Ă sempre Carta…