Dl+fisco%2C+Lotito+vota+con+il+Pd%2C+il+governo+va+sotto%3A+niente+riduzione+del+canone+Rai
cityrumorsit
/politica/dl-fisco-lotito-vota-con-il-pd-il-governo-va-sotto-niente-riduzione-del-canone-rai.html/amp/
Politica

Dl fisco, Lotito vota con il Pd, il governo va sotto: niente riduzione del canone Rai

In commissione Bilancio al Senato durante la riunione per decidere la riduzione delle tasse c’è il no dei due parlamentari forzisti Damiani e Lotito

Piccole crepe nel Governo. Doveva andare tutto liscio e tranquillo, almeno per le trattative che c’erano state nella nottata, invece niente di tutto questo. E così la maggioranza si spacca sul canone Rai. Non doveva succedere, si diceva, ma è successo.

Dl fisco, Lotito vota con il Pd, il governo va sotto: niente riduzione del canone Rai (Ansa Foto) Cityrumors.it

In commissione Bilancio del Senato, durante e dopo la discussione, nel momento del voto, i due parlamentari di Forza Italia, Dario Damiani e Claudio Lotito, sorprendendo i colleghi della maggioranza hanno votano insieme alle opposizioni contro l’emendamento della Lega che chiedeva di prorogare, anche per l’anno 2025, la riduzione del Canone Rai da 90 a 70 euro.

Il governo è andato sotto in un argomento che sembrava avesse trovato un accordo almeno sulla proroga, questo è quello che sapeva anche il leader della Lega Matteo Salvini che, per l’ennesima volta in questi ultimi giorni, incassa un altro schiaffo dai suoi stessi colleghi di coalizione. E questo fa più male perché certificato, anche perché lo stop è arrivato sulla diretta proposta del Carroccio.

La conta in commissione finisce 12 a 10. Già perché ai dieci senatori delle opposizioni, con Pd, Cinquestelle e Avs, si sono aggiunti i due senatori di Forza Italia. La maggioranza si ferma a dieci sì, insufficienti per far passare l’emendamento.

Salvini: “Dispiace per me e per gli italiani…”

La prende in maniera sportiva Matteo Salvini, considerato che provvedimento era stato proposto e presentato in Commissione dalla stessa Lega, con la maggioranza che aveva assicurato che avrebbe votato a favore, invece niente.

Il leader della Lega a Rtl ha spiegato con amarezza: “Stiamo lavorando per abbassare le tasse, il canone Rai è una di queste, ma non è la nostra attività centrale. Abbassare il costo del canone è da sempre un obiettivo non della Lega ma del centrodestra. Forza Italia non vuole abbassare? Mi spiace, non per la Lega ma per gli italiani per cui quella tassa avrebbe potuta essere tagliata“.

IN AGGIORNAMENTO

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

3 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago