Elezioni+in+Francia%2C+Rettore+Bonini%3A+%26%238220%3BMacron+ha+giocato+col+fuoco%2C+Le+Pen+pu%C3%B2+azzopparlo%26%238230%3B%26%238221%3B%26%238221%3B
cityrumorsit
/politica/elezioni-in-francia-rettore-bonini-macron-ha-giocato-col-fuoco-le-pen-puo-azzopparlo.html/amp/
Politica

Elezioni in Francia, Rettore Bonini: “Macron ha giocato col fuoco, Le Pen può azzopparlo…””

A Cityrumors.it parla il numero uno della Lumsa, politologo e storico delle istituzioni politiche europee: “Tocca anche noi, ma aspetterei in Salvini ad essere entusiasta, per Meloni situazione complessa soprattutto in chiave europea, dovrà essere brava…”

Una situazione tutta da scoprire e da capire in Francia dopo il primo turno delle elezioni. Le percentuali dovranno essere tradotte in seggi, anche se queste prime percentuali ci dicono che c’è un grande malessere che ha caratterizzato la Francia da diversi anni, ma anche noi e lo percepiamo in giro in tutta Europa…“. A parlare e fare il punto della situazione con Cityrumors.it è il rettore dell’Università Lumsa il professore Francesco Bonini politologo e storico delle istituzioni politiche che, spesso, interviene in televisione per spiegare gli andamenti delle varie situazioni a livello politico europeo. E’ uno dei massimi esperti, soprattutto per quel che riguarda la Francia, la Spagna, la Germania e l’Inghilterra, anche se studia ed è appassionato della situazione politica a livello continentale.

Marine Le Pen presidente del Rassemblement National (Ansa Cityrumors.it)

 

Il professor Bonini è uno dei massimi esperti a livello nazionale su quello che sta succedendo da mesi in Francia, soprattutto per quello che è accaduto dopo il voto europeo, che secondo il politologo “parte da lontano“, precisamente dal voto delle “presidenziali di due anni fa”. Ed è per questo che molti sospettano che il presidente Macron, appena ricevuta la conferma di quanto accaduto con l’avanzamento di Rassemblement National, abbia voluto portare i francesi alle elezioni. Per Bonini “una scommessa fatta col fuoco”, anche perché, sostiene il professore, Macronha colto di sorpresa se stesso e i suoi del suo stesso partito e raggruppamento perché l’Assemblea Nazionale eletta appena due anni fa subito dopo le presidenziali era un insieme dei movimenti che fanno capo a Macron, ma non aveva una maggioranza assoluta, quindi non era una situazione parlamentare brillante”.

“Macron rischia di essere azzoppato se al secondo turno Le Pen conferma quella vastità di seggi”

Il presidente della Francia Emmanuel Macron (Ansa Cityrumors.it)

 

Per il professore e politilogo Francesco Bonini “la scommessa è stata quella di forzare la situazione facendo uscire allo scoperto prima della campagna delle Presidenziali, ma è stata una scommessa molto articolata, da un punto di vista squisitamente politico, forse un po’ troppo intelligente, ora vedremo come si configurerà una camera che sarà molto complessa e difficilmente governabile. Ed è un rischio anche per noi italiani e per tutta l’Europa, non c’è dubbio”.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

1 giorno ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago