La+Cassazione+ha+deciso%2C+no+padre+e+madre+sui+documenti+ma+genitore
cityrumorsit
/politica/la-cassazione-ha-deciso-no-padre-e-madre-sui-documenti-ma-genitore.html/amp/
Politica

La Cassazione ha deciso, no padre e madre sui documenti ma genitore

Secondo i giudici che hanno scritto la sentenza sarebbe ingiusto e discriminatorio scrivere o identificare un minore con dicitura diversa

Una decisione che fa discutere. E alimenta ancora di più le polemiche quello che ha deciso e scritto la Suprema Corte di Cassazione. Già perché sulla carta d’identità, dopo diverso tempo, torna la dicitura ‘genitori‘ senza che ci sia specificato come voleva il Ministero dell’Interno ‘padre’ e ‘madre’.

La Cassazione ha deciso, no padre e madre sui documenti ma genitore (Ansa Foto) Cityrumors.it

A deciderlo una volta per tutte è la Cassazione che, secondo quanto si apprende, ha respinto il ricorso presentato dal ministero dell’Interno contro la decisione della Corte d’Appello di Roma di disapplicare il decreto ministeriale del 31 gennaio 2019, con il quale al contrario era stato eliminato il termine ‘genitori‘ sulla carta di identità dei figli per tornare a ‘padre‘ e ‘madre‘.

La sentenza della Cassazione si riferisce all’esigenza di indicare sulla carta d’identità elettronica del minore la dicitura: “Genitore” o, in alternativa: “Padre genitore” e “Madre genitore”. E’ stata un scelta, secondo i giudici della Suprema Corte per evitare che l’atto precedente da parte del Ministero fosse illegittimo e anche discriminatorio per un minore.

Per molti una sentenza politica, ma per i giudici il ristabilire un atto illegittimo

Per il tribunale di Roma si trattava di una scelta obbligatoria affinché il documento, “valido per l’espatrio, desse una rappresentazione corrispondente allo stato civile del piccolo, che aveva il diritto a ottenere una carta d’identità”, utile anche per i viaggi all’estero, che rappresentasse la sua reale situazione familiare.

Un diritto che il modello Cie, predisposto dal Viminale non garantisce perché non rappresenta tutte ‘le legittime conformazioni dei nuclei familiari e dei correlati rapporti di filiazione’. Per la Cassazione, in sostanza, “è irragionevole e discriminatorio”, si legge nel documento di 11 pagine nel quale è spiegata per filo e per segno la decisione che è stata presa da parte dei giudici.

Per molti una sentenza politica, ma per i giudici il ristabilire un atto illegittimo (Ansa Foto) Cityrumors.it

Il decreto ministeriale del 2019 prevedeva che la carta elettronica, “consentiva di indicare in maniera appropriata solo una delle due madri ‘e imponeva all’altra di veder classificata la propria relazione di parentela secondo una modalità (‘padre’) non consona al suo genere'”.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Lite in diretta da Bianca Berlinguer: “Fascista!”, “vergogna, ti prendo a pugni!”

Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…

3 ore ago

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

16 ore ago

Cinema in lutto, addio a Robert Redford: la carriera e i film più importanti

Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…

1 giorno ago

Pericolo scuola: un edificio su due sarebbe non sicuro

I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…

1 giorno ago

Chi era Matteo Franzoso, lo sciatore morto in Cile durante un allenamento

Ancora un lutto sconvolge lo sport italiano. La morte di Franzoso ha lasciato un vuoto…

1 giorno ago

Caos in alta quota: rissa per motivi religiosi su un aereo in volo da Tel Aviv

Una lite per motivi religiosi scatena il caos su un aereo. La polizia interviene all'atterraggio…

1 giorno ago