Prima le Marche e poi la Calabria. Il centrodestra continua a confermarsi la prima coalizione in Italia ed ora ha già messo nel mirino i prossimi obiettivi
Le Marche e la Calabria erano da tutti considerati come i primi veri test per il centrodestra. La sinistra era scesa in campo con elementi di spicco come Ricci e Tridico, ma alla fine il trend degli ultimi anni non è cambiato. Vittoria netta della maggioranza attualmente alla guida del nostro Paese e una situazione che per il campo largo non proprio ottimale.
La vittoria di Occhiuto segna la conferma di come il campo largo funziona esclusivamente se si è insieme. L’assenza di Azione ha portato il centrodestra ad avere una sorta di via libera a tenere una regione come la Calabria. Un 2-0 netto nel giro di una settimana che consente alla coalizione che comprende Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia di guardare con maggiore fiducia al futuro. Ora lo sguardo è rivolto a novembre dove sono previsti altri appuntamenti cruciali.
La doppietta formata da Marche e Calabria ha permesso al centrodestra di avere una sorta di slancio anche se a novembre la sfida non è affatto scontata. Se in Veneto si è in vantaggio anche vedendo il trend degli ultimi anni, in Campania e in Puglia si dovrà strappare la maggioranza alla sinistra e non si preannuncia affatto un compito semplice considerato anche quanto accaduto in passato.
LEGGI ANCHE >>> Calabria, è tempo di regionali: candidati e come si vota
Di certo gli ultimi risultati fanno ben sperare e nei prossimi giorni sono previsti gli incontri per fare un punto della situazione e scegliere i giusti candidati. L’obiettivo è quello di continuare il trend di Calabria e Marche in regioni dove non c’è davvero un dominio assoluto della coalizione di centrodestra (escluso il Veneto).
Naturalmente, come vediamo, le elezioni rappresentano sempre una incognita e le sorprese sono dietro l’angolo. Calabria e Marche non hanno regalato particolari ribaltoni e il successo del centrodestra ha confermato il trend degli ultimi mesi. Poi vedremo se a novembre sarà ancora così oppure assisteremo ad una svolta in un senso differente.
Negli ultimi giorni c'è stata davvero una novità: ossia la benzina che costa di meno…
Mentre le indagini sui motivi della tragedia continuano, in queste ultime ore sono arrivati i…
Una lezione di sport che andrebbe tramandata ai dirigenti, tecnici e calciatori della Serie A.…
Secondo gli esperti, chi preferisce ordinare del cibo d'asporto, nonostante abbia la dispensa o il…
Nell'ottica della sensibilizzazione e dell'inclusione, la Mattel ha lanciato un nuovo prodotto che si aggiunge…
Un gruppo di archeologi hanno trovato una tomba storica. Ma appena hanno capito di cosa…