Liguria%2C+partita+la+corsa+al+post+Toti%3A+le+possibili+scelte
cityrumorsit
/politica/liguria-elezioni-punto-orlando-rixi.html/amp/
Politica

Liguria, partita la corsa al post Toti: le possibili scelte

In Liguria nei prossimi giorni sarà ufficializzata la data del voto. Intanto i partiti iniziano a pensare ai candidati: ecco le ultime notizie.

È tempo di riflessioni e ragionamenti per i partiti in vista del voto in Liguria. Il passo indietro di Toti porta i cittadini alle urne nel giro di qualche mese. Le elezioni saranno fissate entro 90 giorni e nei prossimi giorni sarà ufficializzata la data. L’ipotesi più probabile è quella di portare i cittadini ad esprimere la loro preferenza ad ottobre.

Giovanni Toti – cityrumors.it – foto Ansa

Poche settimane, quindi, per scegliere il candidato, organizzare la campagna elettorale e cercare anche di ottenere un ottimo risultato al voto. I ragionamenti nei partiti sono in corso e presto saranno sciolti tutti i dubbi per succedere a Toti. La volontà dei partiti in questo momento è quella di non guardare tanto al nome, ma scegliere un profilo in grado di arrivare al successo. Quindi non possiamo escludere delle novità nel giro di davvero poco tempo.

Liguria al voto, la scelta del centrosinistra

Orlando – cityrumors.it – foto Ansa

Nel centrosinistra sono in corso le valutazioni del caso. L’obiettivo è quello di presentarsi uniti e per farlo il nome potrebbe non essere quello di Orlando. L’ex ministro al momento è in vantaggio, ma si tratta di un profilo che potrebbe non far formare il campo largo e per questo motivo non possiamo escludere delle sorprese in questo senso.

Le riflessioni sono in corso e presto saranno sciolti i dubbi. Il Pd preme per scegliere il candidato e la scelta potrebbe cadere proprio su Orlando. Un rischio considerando che si tratta di un nome divisivo nel campo largo. Vedremo se la Schlein deciderà di non fare un passo indietro oppure sarà costretta a rivedere i piani per provare a vincere in Liguria.

Il nome per il centrodestra

Rixi – cityrumors.it – foto Ansa

Anche nel centrodestra nessuna decisione è stata presa. Nei giorni scorsi si era ipotizzato il nome di Rixi, ma ancora i ragionamenti non sono entrati nel vivo. Tajani ha aperto ad un civico che possa comunque proseguire il lavoro iniziato da Toti. Resta aperta anche la possibilità di poter correre con un politico.

Presto i tre leader si uniranno e si spera di riuscire a trovare una intesa. Una cosa è certa: il centrodestra si presenterà unito per provare a confermarsi nella regione ligure e dare un chiaro segnale al centrosinistra.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Rinnovo carta d’identità prima della scadenza: ecco chi sarà obbligato dall’Europa

Anche se la tua carta d'identità è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…

7 ore ago

Sinner e il forfait in Coppa Davis, la rivelazione inattesa: “C’era una promessa”

Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…

8 ore ago

Disabile torturato e seviziato la notte di Halloween: in città scatta un raid punitivo

E' partita la caccia ai tre ragazzi che si sarebbero resi responsabili delle torture e…

14 ore ago

Tragedia in campo: allenatore di Serie A muore in panchina durante la partita

Calciatori e tifosi sotto shock: la tragedia si è manifestata al 22' del primo tempo.…

19 ore ago

Crollo della Torre dei Conti, quel documento del 2022 e l’accusa: “Incompetenza tecnica”

Il crollo della Torre dei Conti e la morte dell'operaio romeno, tornano a far discutere.…

19 ore ago

Doppia pensione: chi può chiederla nel 2025 (senza contributi aggiuntivi)

Una doppia pensione, due diversi trattamenti pensionistici senza dover aggiungere contributi. Nel 2025 chi può…

22 ore ago