Liguria%2C+partita+la+corsa+al+post+Toti%3A+le+possibili+scelte
cityrumorsit
/politica/liguria-elezioni-punto-orlando-rixi.html/amp/
Politica

Liguria, partita la corsa al post Toti: le possibili scelte

In Liguria nei prossimi giorni sarà ufficializzata la data del voto. Intanto i partiti iniziano a pensare ai candidati: ecco le ultime notizie.

È tempo di riflessioni e ragionamenti per i partiti in vista del voto in Liguria. Il passo indietro di Toti porta i cittadini alle urne nel giro di qualche mese. Le elezioni saranno fissate entro 90 giorni e nei prossimi giorni sarà ufficializzata la data. L’ipotesi più probabile è quella di portare i cittadini ad esprimere la loro preferenza ad ottobre.

Giovanni Toti – cityrumors.it – foto Ansa

Poche settimane, quindi, per scegliere il candidato, organizzare la campagna elettorale e cercare anche di ottenere un ottimo risultato al voto. I ragionamenti nei partiti sono in corso e presto saranno sciolti tutti i dubbi per succedere a Toti. La volontà dei partiti in questo momento è quella di non guardare tanto al nome, ma scegliere un profilo in grado di arrivare al successo. Quindi non possiamo escludere delle novità nel giro di davvero poco tempo.

Liguria al voto, la scelta del centrosinistra

Orlando – cityrumors.it – foto Ansa

Nel centrosinistra sono in corso le valutazioni del caso. L’obiettivo è quello di presentarsi uniti e per farlo il nome potrebbe non essere quello di Orlando. L’ex ministro al momento è in vantaggio, ma si tratta di un profilo che potrebbe non far formare il campo largo e per questo motivo non possiamo escludere delle sorprese in questo senso.

Le riflessioni sono in corso e presto saranno sciolti i dubbi. Il Pd preme per scegliere il candidato e la scelta potrebbe cadere proprio su Orlando. Un rischio considerando che si tratta di un nome divisivo nel campo largo. Vedremo se la Schlein deciderà di non fare un passo indietro oppure sarà costretta a rivedere i piani per provare a vincere in Liguria.

Il nome per il centrodestra

Rixi – cityrumors.it – foto Ansa

Anche nel centrodestra nessuna decisione è stata presa. Nei giorni scorsi si era ipotizzato il nome di Rixi, ma ancora i ragionamenti non sono entrati nel vivo. Tajani ha aperto ad un civico che possa comunque proseguire il lavoro iniziato da Toti. Resta aperta anche la possibilità di poter correre con un politico.

Presto i tre leader si uniranno e si spera di riuscire a trovare una intesa. Una cosa è certa: il centrodestra si presenterà unito per provare a confermarsi nella regione ligure e dare un chiaro segnale al centrosinistra.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Eurospin, Esselunga, Conad, Carrefour: quali supermercati saranno aperti il 24, il 25 e il 26 dicembre?

Vigilia, Natale e Santo Stefano? Quali e quanti supermercati resteranno aperti? I ritardatari dell'ultimo minuto…

2 ore ago

Un campione di Boxe rischia la vita: i fans si riuniscono in preghiera

Un campione di boxe rischia di essere giustiziato. La sentenza è stata confermata ed è…

12 ore ago

Stavano giocando con un amico, precipita nel vuoto: morto a 11 anni

I due bambini erano in un parco giochi insieme ai genitori, si sono allontanati ed…

14 ore ago

E’ uscito il nuovo bando ISI INAIL 2025: ecco come fare domanda

E' uscito finalmente il nuovo bando ISI INAIL PER IL 2025, una grande opportunità da…

16 ore ago

Ballando Con Le Stelle, prima della finale concorrenti perdono le staffe: tensione dietro le quinte

Ballando Con Le Stelle, arrivata l'attesissima finale ma la tensione cresce e un concorrente perde…

17 ore ago

La Promessa anticipazioni spagnole: rivelazioni drammatiche per i fan italiani

I fan italiani della soap opera La Promessa si devono aspettare dei cambiamenti mai visti:…

20 ore ago