Manovra%2C+iniziato+il+rush+finale%3A+ecco+quando+sar%C3%A0+approvata+alla+Camera
cityrumorsit
/politica/manovra-iniziato-il-rush-finale-ecco-quando-sara-approvata-alla-camera.html/amp/
Politica

Manovra, iniziato il rush finale: ecco quando sarà approvata alla Camera

La legge di Bilancio vede il traguardo. Ma il rush finale potrebbe riservare una novità: la diretta televisiva non è assicurata. I dettagli

La richiesta delle opposizioni è stata molto chiara: il voto finale deve essere trasmesso in diretta televisiva sulla Rai. Il via libera è arrivato, ma nulla al momento è certo. I tempi dell’approvazione sulla manovra sono molto stretti e la speranza da parte di governo e minoranza è che non ci siano particolari intoppi che possano rallentare ancora di più i lavori.

Manovra, iniziato il rush finale: ecco quando sarà approvata alla Camera (Ansa) – cityrumors.it

Al momento l’incognita più grande, come evidenziato dalla Rai, è legata principalmente alla messa in onda sulla Rai. A viale Mazzini hanno dato un orario ben preciso per mandare in onda il voto (21-22:30). La deadline è stata fissata, ora la palla passa al Parlamento. Toccherà ai deputati far rispettare i tempi e non dover fare i conti con ritardi che, come spiegato in più di un’occasione, potrebbero portare il voto a non essere trasmesso in televisione.

Manovra alla Camera, i tempi dell’approvazione

Una vera e propria corsa il tempo per approvare la manovra alla Camera. La richiesta da parte dell’opposizione rende ancora più stretti i tempi. Come sappiamo, in passato il via libera è arrivato anche la sera tardi o la notte. Ora a quanto sembra questo non potrà esserci vista la fascia oraria messa da viale Mazzini. Deadline fissata alle 22:30 e quindi uno spazio davvero molto ristretto per chiudere il discorso a Montecitorio.

Manovra alla Camera, i tempi dell’approvazione (Ansa) – cityrumors.it

Stando all’Adnkronos, la giornata clou è sicuramente quella di venerdì 20 dicembre. Quella odierna è stata dedicata alla discussione generale e alla fiducia. Domani la palla passa alle dichiarazioni di voto e alla prima chiama dei deputati. Dalle 21 la seconda e il via libera definitivo al provvedimento. Il rischio, però, è rappresentato dal fatto che la discussione potrebbe dilungarsi e quindi non rispettare la deadline delle 22:30. Quindi non è da escludere che il tutto possa essere rinviato alla mattina di sabato per avere uno spazio più ampio in tv. Ma naturalmente questo solo in caso di slittamenti dovuti a incongruenze oppure una dichiarazione di voto molto più lunga.

Il Senato attende

Anche in Senato attendono la Camera. Il via libera venerdì sera potrebbe portare Palazzo Madama già sabato a stabilire i tempi dell’approvazione. A quel punto non è da escludere che il sì al testo, considerato che si tratta di una semplice ratifica, non possa arrivare entro martedì mattina salvando il Natale e non dovendo tornare in Aula prima di Capodanno. Ma molto dipenderà da come si svilupperà la discussione a Montecitorio.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

2 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago