Lâautore satirico Federico Palmaroli ha parlato del suo ultimo libro (e non solo) in unâintervista a Il Tempo
Ă una copertina diversa dalle precedenti, quella del nuovo libro di Federico Palmaroli, in arte Osho. Se nei precedenti câerano dei personaggi politici, infatti, stavolta il dissacrante autore satirico ha scelto Papa Francesco, che mentre apre le porte del Vaticano in occasione del Giubileo del 2015, pronuncia le parole âNun fate caso ar disordineâ.
âNei precedenti quattro volumi â ha raccontato in una lunga intervista concessa a âIl Tempoâ â in copertina apparivano altrettanti capi di governo o leader di partito (Draghi, Meloni, Schlein). Questâanno ho ritenuto di non ripetermi, anche perchĂŠ la Meloni è saldamente al potere e non avrei potuto riproporla per la seconda volta consecutiva. Di qui la scelta di un personaggio, comunque, di grande importanza e assai rassicurante come Francesco, un capo della chiesa alle prese con un periodo di crisi della Chiesa abbastanza evidenteâ.
Poi gli è stato domandato se gli piaccia o no questo Papa: âMi è simpatico come persona anche se non essendo un esperto, non saprei formulare giudizi sul piano dottrinale e teologico della sua attivitĂ pastorale. Qualche scivolone ogni tanto lo fa. Penso a certe sue uscite estemporanee ma sincere come quando disse che in Vaticano câè aria di âfrociaggineâ. Ă un Papa gradito sia alla sinistra che alla destra proprio per certe prese di posizione che finiscono per soddisfare una volta gli uni e una volta gli altriâ.
Câè anche modo per entrare in altri argomenti, come la sua simpatia politica per la destra che non ha mai nascosto: âPer me cultura di destra è tutto ciò che apprendi da solo, che non ti insegnano a scuola. Un esempio su tutti: Marinetti, fondatore del Futurismo, lâunica avanguardia italiana che raramente viene affrontata a scuola o almeno io non me lo ricordo, forse ero assente o forse ero distratto, ma ricordo che studiare il Futurismo è stata una mia scelta personale, perchĂŠ è un movimento che veniva accostato al ventennio e per questo considerato impresentabile. Mi auguro che senza creare una nuova egemonia si arrivi ad una forma di integrazione tra i vari ambiti culturali per far conoscere qualcosa che per pregiudizio è rimasto nellâombraâ.
Palmaroli ha dato anche il suo giudizio sul motivo per il quale la destra continui a rimanere salda al governo: âPerchĂŠ questa destra di governo non ha una alternativa valida. A sinistra si parla di Campo Largo, vale a dire unâalleanza che numericamente potrebbe battere la destra alle urne. Ma il Campo Largo è un conglomerato di idee e di strategie politiche (soprattutto in politica estera) lâuna piĂš lontana dallâaltra. Una lontananza che alla prima occasione farebbe saltare in aria una eventuale coalizione di sinistra che vincesse le elezioni a livello nazionale. Câè poi dâaggiungere che a capo di questo governo câè Giorgia Meloni, una donna forte, che ha guadagnato stima e rispettabilitĂ in tutto il mondo e che fa da traino a una alleanza che, nonostante errori e qualche lite interna, si mantiene saldaâ.
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl dâItalia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…
Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…
Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…
Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…
Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…
Svezia, follia TikTok: mamma rompe un uovo crudo in testa alla figlia di 5 anni…