Regionali+in+Liguria%2C+seggi+aperti%3A+i+candidati+e+come+si+vota
cityrumorsit
/politica/regionali-in-liguria-seggi-aperti-i-candidati-e-come-si-vota.html/amp/
Politica

Regionali in Liguria, seggi aperti: i candidati e come si vota

In Liguria urne aperte per eleggere il nuovo governatore. Dopo le dimissioni di Giovanni Toti, i cittadini sono chiamati al voto. Ecco tutte le informazioni

Urne aperte in Liguria per eleggere il nuovo governatore. Dopo le dimissioni di Giovanni Toti per l’ormai famosa inchiesta aperta diversi mesi fa dalla Procura di Genova, i cittadini oggi e domani sono chiamati ad esprimere la propria preferenza per chi succederà all’ormai ex presidente regionale.

Bucci e Orlando (Ansa) – cityrumors.it

Come ammesso ai nostri microfoni in esclusiva dal sondaggista Masia, la partita è assolutamente aperta e ci aspetta un testa a testa tra i due principali candidati. Domani pomeriggio (lunedì 28 ottobre) lo spoglio e solo in quel momento sapremo chi avrà la meglio in questa sfida che, almeno alla vigilia, è destinata ad essere molto equilibrata.

Elezioni Liguria: i candidati

Ad oggi sembra essere un testa a testa tra Marco Bucci e Andrea Orlando. Nonostante i candidati siano diversi (9 il numero totale), inutile che la sfida principale è tra il rappresentante di centrodestra e quello di centrosinistra. La coalizione di maggioranza uscente ha deciso di puntare sul sindaco di Genova. Un nome molto apprezzato in regione e che rappresenta forse il sostituto naturale di Toti per dare continuità al percorso iniziato ormai diversi anni fa.

Orlando e Bucci (Ansa) – cityrumors.it

Per il Pd la scelta è caduta su Andrea Orlando. Un nome che ha portato anche il M5s ad unirsi ai dem e a tutti gli altri partiti dell’ormai famosa coalizione allargata. Non è presente Italia Viva. Renzi, infatti, dopo il veto di Conte ha deciso di ritirare i propri candidati e lasciare libertà di voto. Questo rende la sfida ancora più incerta visto che proprio gli elettori di Italia Viva potrebbero rappresentare l’ago della bilancia finale a questo voto.

Come si vota

Come si vota in Liguria? Il procedimento è il solito. Bisogna presentarsi alle urne minuti di documento di carta d’identità e tessera elettorale. Una volta ricevuta la scheda, basta mettere la X sul simbolo corrispondente e il voto si trasferisce direttamente al candidato. Naturalmente si può esprimere la preferenza anche direttamente del candidato.

Come si vota in Liguria (Ansa) – cityrumors.it

Si possono esprimere due preferenze della stessa lista, ma, come funziona ormai da diversi anni, devono essere un uomo e una donna. Ricordiamo che c’è anche la possibilità di un voto disgiunto: ovvero votare per una lista provinciale di centrosinistra e per un presidente di centrodestra oppure viceversa.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Turiste francesi se ne vanno dalla pizzeria senza pagare: la reazione è virale

Una proprietaria di pizzeria italiana rintraccia due clienti che non hanno pagato il conto. Li…

29 minuti ago

Delitto Garlasco, l’avvocato Lovati: “Non sarei stupito se ci fosse la riesumazione del corpo…”

Una vicenda di cui non si smette di parlare e che interessa a tanta gente,…

11 ore ago

Meloni: “No alle zone franche fuori dalla legalità”

Meloni sulle zone franche fuori dalla legalitĂ : il governo sceglie di prendere posizione su tutto…

15 ore ago

Serie A ai nastri di partenza, De Biasi esclusivo: “C’è una grande favorita”

L'allenatore in esclusiva ai nostri microfoni si è proiettato sul prossimo campionato di Serie A…

17 ore ago

“Un bonifico per il figlio di Andrea Bocelli”: ecco come è stata sventata una truffa da migliaia di euro

Con questa "particolare" richiesta una donna si è presentata allo sportello di un ufficio postale…

20 ore ago

Attenzione bagnanti: spiaggia chiusa per l’invasione dei “draghi blu” velenosi

Chiusa una spiaggia sulla Costa Blanca a causa di un'invasione di "draghi blu", creature affascinanti…

1 giorno ago