Rosina%3A+%26%238220%3BLa+guerra+rende+il+futuro+incerto%2C+i+giovani+non+fanno+figli%26%238221%3B
cityrumorsit
/politica/rosina-la-guerra-rende-il-futuro-incerto-i-giovani-non-fanno-figli.html/amp/
Politica

Rosina: “La guerra rende il futuro incerto, i giovani non fanno figli”

Il professore ordinario di Demografia all’Università Cattolica di Milano apre uno scenario non proprio edificante e fa riflettere su quanto può accadere

Uno scenario che fa riflettere e che allo stesso tempo incute tanto timore. Ne va del futuro dell’umanità e quanto dice al quotidiano La Stampa, Alessandro Rosina professore ordinario di Demografia all’Università Cattolica di Milano è inquietante. La guerra in Ucraina e ora l’altro conflitto in Medio Oriente mettono paura non solo per la possibile escalation, ma anche per un futuro che appare incerto per molti giovani. Due anni fa, quando scoppiò la guerra in Ucraina, ci fu una fotografia che fece il giro del mondo, ovvero di una bambina appena nata, Mia, in uno dei rifugi antiaerei di Kiev. Quell’immagine aveva fatto pensare: la vita vince sempre sulla morte, anche in guerra. Ma le cose stanno in maniera diversa.

Missile a Kharkiv durante la guerra in Ucraina (Ansa Cityrumors.it)

 

Il vero problema è che nel corso di un conflitto si muore moltissimo e si nasce pochissimo. Il calo demografico registra un calo vistoso durante e dopo la guerra, in moltissimi casi. E di guerre ce ne sono troppe. “Le guerre stanno indebolendo la propensione ad avere figli: tutti i rapporti che abbiamo lo dicono. E questo riguarda i giovani italiani, spagnoli, tedeschi: la visione positiva del futuro, già molto provata, viene ulteriormente minata, e condiziona le decisioni più impegnative e responsabilizzanti, come è quella di costruire una famiglia“, dice a La Stampa Alessandro Rosina.

L’impatto delle guerre sulla demografia c’è sempre stato

Il professore dell’Università di Milano Alessandro Rosina (Ansa Cityrumors.it)

 

Il professore ordinario di Demografia all’Università Cattolica di Milano, Alessandro Rosina ribadisce che il calco demografico durante le “guerre c’è sempre stato”. Dagli anni Cinquanta in poi, con tutte le guerre e i conflitti che ci sono stati non hanno fatto altro che impattare sul calo demografico e oggi la situazione pare sia ancora peggiore.

Secondo il professor Rosina, le guerre in corso saranno in gradi di condizionare il futuro prossimo e anche l’andamento demografico globale. “L’impatto diretto delle guerre c’è sempre stato e si prevede che continuerà ad avere gli effetti che ha avuto finora: rilevante nel territorio interessato dal conflitto ma incapace di stravolgere l’assetto della popolazione globale, a meno che non accada qualcosa di straordinariamente grave“.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

La truffa del POS pirata che ti svuota il conto: ecco come difendersi

L'ultimo episodio ha visto protagonista una donna peruviana a Sorrento fermata mentre prelevava illegalmente dei…

3 ore ago

Giallo a Palermo, pallavolista trovata morta: i punti da chiarire

Si tinge di mistero la morte di Simona Cinà, la ragazza di 20 anni che…

7 ore ago

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

14 ore ago

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός Ως έμπειρος παίκτης με 15 χρόνια…

22 ore ago

The Ultimate Guide to Playing Vegas Online Slots for Real Money

Introduction If you are a fan of online casinos and online slots, you have probably…

22 ore ago

Erkundung von Online-Slot-Spielen zum Spaß

Einführung in Online-Slot-Spiele Online-Slot-Spiele sind zu einer der beliebtesten Unterhaltungsformen geworden und ziehen weltweit Millionen…

23 ore ago