Caso+Toti%2C+la+decisione+%C3%A8+ufficiale%3A+arriva+l%26%238217%3Bannuncio
cityrumorsit
/politica/toti-annuncio-dimissioni-lettera.html/amp/
Politica

Caso Toti, la decisione è ufficiale: arriva l’annuncio

Il presidente Toti ha preso una decisione ufficiale sul suo futuro. L’annuncio è arrivato direttamente dall’assessore alla Protezione Civile.

Giovanni Toti non è più il presidente della Liguria. Il governatore, agli arresti domiciliari da qualche mese per corruzione, ha deciso di dimettersi. L’annuncio è stato dato dall’assessore alla Protezione Civile.

Toti – cityrumors.it – foto Ansa

Un passo indietro che era nell’aria ormai da tempo e che lo stesso presidente ha voluto spiegare con una lettere di due pagine. Il governatore uscente ha spiegato che ha deciso di dimettersi solamente oggi per consentire di chiudere alcuni passaggi fondamentali per consentire a questa maggioranza di continuare ad andare avanti fino alle prossime elezioni. Lo stesso Toti si è detto sicuro che la sua coalizione riuscirà a trovare un candidato giusto per riuscire a continuare il percorso iniziato in questi anni e che ha dato dei risultati importanti.

Dimissioni Toti, le reazioni politiche

Presidente Toti – cityrumors.it – foto Ansa

Dalla sinistra hanno parlato di un atto dovuto da parte di Totti. “Ora rimaniamo uniti per vincere le elezioni e costruire una Liguria rispettosa del territorio“, il commento di Bonelli in una nota. Riccardo Magi di +Europa, invece, ha chiesto di fare una campagna elettorale sulla politica e non sulle questioni giudiziarie. Per lui la presunzione di innocenza è un valore costituzionale che va sempre rispettato a partire dagli avversari.

Costretto a dimettersi in campo della libertà“, così sui social il ministro Santanché, che ha aggiunto: “La chiamano giustizia. E se poi tra qualche anno, come già successo, venisse assolto?“. Il senatore Gasparri, citato dall’Agi, ha parlato di “rispetto per la decisione di Giovanni Toti certamente sofferta. Non posso, però, non rilevare che la pressione della Magistratura è stata veramente enorme su questa vicenda. Non è il momento di aggiungere altre considerazioni in questo momento. Ora bisogna preparare le elezioni e portare il centrodestra unito a vincere in un territorio importante“.

Quando si vota in Liguria?

Toti – cityrumors.it – foto Ansa

Le dimissioni di Toti hanno attivato la macchina per arrivare nel minor tempo possibile al voto in Liguria. L’assessore Giampedrone ha confermato che elezioni “ci saranno entro 90 giorni perché così prevede lo statuto ligure“. Nelle scorse ore si è parlato della possibilità di andare alle urne direttamente a ottobre, ma la certezza la avremo solamente nelle prossime settimane.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

2 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago