Ucraina-Russia%2C+gli+Usa+pressano+Zelensky+e+c%26%238217%3B%C3%A8+il+contatto+Trump-Putin
cityrumorsit
/politica/ucraina-russia-gli-usa-pressano-zelensky-e-ce-il-contatto-trump-putin.html/amp/
Politica

Ucraina-Russia, gli Usa pressano Zelensky e c’è il contatto Trump-Putin

Il piano per la pace non ammette soste e il presidente americano va avanti senza fermarsi ma adesso attende delle risposte

Tregua e cessate il fuoco, la situazione di evolve. E ora è più vicino l’obiettivo. Rappresentanti dell’amministrazione Usa, infatti, hanno espresso ottimismo sull’accordo di un cessate il fuoco tra Ucraina e Russia e che possa essere raggiunto “nelle prossime settimane”. E in mezzo ci sarà anche il contatto tanto atteso tra il presidente Donald Trump con il leader del Cremlino, Vladimir Putin.

Ucraina-Russia, gli Usa pressano Zelensky e c’è il contatto Trump-Putin (Ansa Foto) Cityrumors.it

L’ottimismo nasce anche da alcuni incontri che ci sono stati in questi giorni a Mosca. “Penso che i due presidenti avranno una discussione davvero buona e positiva in settimana“, le parole dell’inviato di Trump per il Medio Oriente, Steve Witkoff alla Cnn, che ha incontrato Putin a Mosca per oltre tre ore. “Questa è una situazione molto, molto complicata e tuttavia stiamo colmando il divario tra le parti”, ha detto, aggiungendo che Trump “si aspetta davvero che ci sia una sorta di accordo nelle prossime settimane”.

Ma in vista del prossimo colloquio tra i leader di Usa e Russia, funzionari dell’amministrazione americana hanno anche ripetuto chiaramente che l’Ucraina dovrà probabilmente fare delle importanti concessioni, se si vuole raggiungere un accordo duraturo.

L’obiettivo è vicino, ma Zelensky attende Mosca

Dopo i colloqui di Gedda, gli Stati Uniti hanno proposto un cessate il fuoco temporaneo, trovando l’approvazione di Kiev.  Il segretario di Stato americano, Marco Rubio, ha detto alla Cbs che i suoi colloqui di ieri col ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, sono stati “promettenti” e ha auspicato di “avere qualcosa da annunciare abbastanza presto”.

Putin, tuttavia, non ha dato una risposta chiara sulla proposta degli Stati Uniti, elencando invece una serie di condizioni e sollevando “serie domande” sull’idea di una tregua di 30 giorni.

L’obiettivo è vicino, ma Zelensky attende Mosca (Ansa Foto) Cityrumors.it

Michael Waltz, consigliere della Casa Bianca per la Sicurezza nazionale, ha suggerito che l’Ucraina dovrà probabilmente cedere “qualche territorio” ai russi e rinunciare a qualsiasi aspirazione all’adesione alla Nato nel prossimo futuro in cambio di garanzie di sicurezza. “Un’adesione permanente alla Nato è incredibilmente improbabile”, ha detto Witkoff alla Cnn pur sottolineando che parlare di un riconoscimento da parte degli Stati Uniti dei territori annessi dalla Russia è “prematuro”.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Attentato a Sidney, una scena mai vista: chi è l’eroe che ha fermato il terrorista

Un uomo fuori dal comune che ha fatto quello che poche altre persone avrebbero fatto,…

48 secondi ago

Influenza, allarme contagi: il nuovo ceppo fa paura e ora arriva Natale

L’influenza entra nella sua fase più intensa e lo fa con numeri che iniziano a…

59 minuti ago

Una serie tv creata con l’AI: gli utenti scoprono il bluff. E Prime prende una decisione forte

Una serie tv lanciata da Amazon Prime è finita nel mirino della critica per l'utilizzo…

2 ore ago

Sventato un attacco ai mercatini di Natale: il terribile sospetto degli inquirenti

Cinque persone sono state arrestate dalle forze dell'ordine con l'accusa di aver pianificato un attacco…

4 ore ago

Attentato a Sidney, il bilancio è drammatico: scatta l’allarme in tutto il mondo

Una strage che rischia di aprire un nuovo capitolo di attentati nel resto del mondo.…

5 ore ago

Paura di ingrassare durante le feste di Natale: i consigli degli esperti per mantenersi in forma

Il Natale si avvicina e la paura più grande è quella di mettere su peso:…

9 ore ago