Ucraina-Russia%2C+Meloni+si+schiera+e+avvisa+Ue%3A+%26%238220%3BNoi+contro+i+fondi+per+il+riarmo%26%238221%3B
cityrumorsit
/politica/ucraina-russia-meloni-si-schiera-e-avvisa-ue-noi-contro-i-fondi-per-il-riarmo.html/amp/
Politica

Ucraina-Russia, Meloni si schiera e avvisa Ue: “Noi contro i fondi per il riarmo”

Nel vertice di Bruxelles per il Consiglio straordinario Ue Zelensky trova sicurezza e appoggio, ma ci sono paesi contrari al riarmo

Nel vertice di Bruxelles c’è Von der Leyen, tanti leader di paesi della Unione Europea, tra cui la Meloni, e Zelensky che ha ricevuto l’abbraccio e il sostegno di tutta l’Europa che sta pensando di intensificare la produzione di armi, anche se tanti paesi non sono d’accordo e non c’è unità d’intenti, almeno su questo punto.

Ucraina-Russia, Meloni si schiera e avvisa Ue: “Noi contro i fondi per il riarmo” (Ansa Foto) Cityrumors.it

Si ragiona, si riflette e si tratta su questo punto. E per l’Italia c’era ovviamente la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni che alla fine ha lasciato il vertice straordinario dell’Ue sulla difesa e sull’Ucraina con una certa soddisfazione. Già perché l’Italia ha portato a casa diversi risultati per il finanziamento della difesa ma vuole di più rispetto a quello che c’è sul tavolo.

E tra queste cose, Meloni chiede la sospensione del Patto di stabilità e crescita, che riconosce elementi di perplessità già segnalati dall’Italia in passato, non deve limitarsi alle spese della difesa; così come viene escluso che l’Italia possa dirottare i fondi di Coesione al riarmo. Parola che tra l’altro la premier non condivide, la definisce ‘infelice’ perché trasmette un messaggio sbagliato ai cittadini e limita l’ampio concetto di difesa e sicurezza alle armi.

Meloni: “Non si possono dirottare fondi per le armi”

“Abbiamo condotto una battaglia per escludere i fondi di coesione, cioè per escludere la possibilità che venissero forzatamente dirottate risorse dai fondi di coesione alle spese sulla difesa. E’ rimasta una clausola per cui volontariamente le nazioni possono fare questa scelta”, ha spiegato Meloni in un punto stampa.

“Chiaramente noi non possiamo impedire che altre nazioni decidano di fare questa scelta, soprattutto quelle che sono più esposte, ma per quello che mi riguarda io proporrò al Parlamento di chiarire fin da subito che l’Italia non intende dirottare fondi della coesione, sono fondi importantissimi per noi, sull’acquisto di armi. E questa sarà ovviamente una decisione che poi prenderemo insieme al Parlamento, sicuramente sarà la proposta che io porterò avanti”, ha assicurato.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Paura di ingrassare durante le feste di Natale: i consigli degli esperti per mantenersi in forma

Il Natale si avvicina e la paura più grande è quella di mettere su peso:…

3 ore ago

Con i consigli del fioraio non rischierai di fare morire la tua stella di Natale prima del 25 dicembre

I trucchi e i consigli del fiorai per prendersi cura della Stella di Natale e…

5 ore ago

Caro affitti, arriva il bonus (ma non per tutti): ecco come funziona la nuova misura

È in arrivo una nuova misura per tutelare le famiglie con il caro affitti, un…

17 ore ago

Va al pronto soccorso per un fastidio al torace, muore dopo 7 ore: cosa è successo

Una donna di 39 anni ha avuto un piccolo problema durante un elettrocardiogramma e la…

18 ore ago

Christmas blues: ecco cos’è la “depressione natalizia”

Dietro le luci scintillanti e un'allegria diffusa, il periodo natalizio nasconde in realtà per molte…

19 ore ago

Fugge travestendosi da donna e si presenta davanti a Putin: la sua reazione sorprende tutti

Il presidente russo ha reagito in modo inaspettato di fronte alla vicenda che ha visto…

22 ore ago