Nei maggiori campionati tedeschi è scattata la protesta contro la lega, che settimana scorsa ha accettato l’arrivo di investimenti stranieri
In arrivo alcune novità nel mondo del calcio in Germania. Nella giornata di lunedì, infatti, la Lega tedesca ha autorizzato l’arrivo di alcuni investitori stranieri. La notizia non ha fatto per nulla contenti i tifosi tedeschi, che a tal proposito hanno deciso di pubblicare un comunicato stampa in cui hanno annunciato che boicotteranno i primi 12 minuti di ogni partita di questo fine settimana.
La linea di tutti i supporters tedeschi è piuttosto chiara, e l’inizio delle partite di Bundesliga e Bundesliga 2. sarà molto più tranquillo del solito sugli spalti questo fine settimana. Infatti, tantissimi gruppi di tifosi hanno deciso di andare contro le ultime scelte della lega non entrando allo stadio per i primi dodici minuti (in riferimento al 12esimo uomo, che sarebbero proprio i tifosi) di ogni gara di questi giorni. La questione principale, come già detto, riguarda il voto favorevole, di questo lunedì, dei maggiori esponenti per l’arrivo di grandi investitori stranieri nella Lega calcio tedesca (DFL).
Gli ultras e i tifosi tedeschi, però, non ci stanno. Il comunicato stampa che hanno pubblicato è durissimo. Hanno infatti denunciato “una rottura totale” della Bundesliga, in contrapposizione con tutti gli altri campionati. Il messaggio proclamato è il seguente: “No agli investitori stranieri nella DFL. Non siamo disposti a restare a guardare mentre il calcio della nostra nazione va in mano a queste persone. Per chiarire, il tanto decantato ‘Dodicesimo Uomo’ non vuole e non è pronto a essere utilizzato come merce di scambio per l’accordo della Lega con investitori internazionali. Rimarremo in silenzio per i primi dodici minuti delle prossime partite”. Non finisce qui, ovviamente: sugli spalti di tutti gli stadi del paese ci saranno molto probabilmente anche diversi striscioni ostili e fortemente contrari a questo accordo.
Già nella serata di venerdì, la prima partita della giornata di Bundesliga, ovvero Borussia Monchengladbach – Werder Brema, ha visto alcune importanti proteste. Infatti, il match è stato sospeso per qualche minuto dopo che dagli spalti sono volate monete di cioccolata per andare contro le ultime scelte della lega sugli investimenti stranieri. Un piccolo movimento che è solo l’inizio di quanto accadrà in questi due giorni. La Germania del calcio non vive momenti facili e la situazione non sembra volersi calmare nel breve periodo.
Il vincitore di The Voice Senior è il salentino Francesco De Siena: ripercorrendo la sua…
A sessantaquattro anni l'attore si mette a nudo in una lunga intervista e spiega: "Ho…
L'Esodo per le vacanze di Natale è ufficialmente iniziato. Che succederà oggi 20 dicembre? Quando…
Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…
E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…
Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…