Calendario+troppo+fitto%2C+l%26%238217%3Bassociazione+calciatori+professionisti+studia+l%26%238217%3Bazione+legale
cityrumorsit
/sport/calendario-troppo-fitto-lassociazione-calciatori-professionisti-studia-lazione-legale.html/amp/
Sport

Calendario troppo fitto, l’associazione calciatori professionisti studia l’azione legale

La PFA si prepara a un duro attacco nei confronti del calcio moderno: la programmazione delle partite è ormai impossibile da sostenere

Si giocano troppe partite. È questa la lamentela ormai nota da diverso tempo di calciatori e allenatori, che vorrebbero un’organizzazione diversa del calendario e delle competizioni. Qualcosa però piano piano sembra muoversi in questo senso. Infatti, l’Associazione dei calciatori professionisti sta esplorando delle nuove opzioni per riuscire a intraprendere un’azione legale in riguardo al crescente numero di gare da disputare. 

Convegno FIFA (Ansa) – Cityrumors.it

La PFA ritiene che la sentenza della Corte di Giustizia Europea della scorsa settimana, che sembra in qualche modo portare a una riduzione della capacità degli organi di organizzazione di imporre altre modifiche ai calendari, apre uno spiraglio al contrattacco. L’idea principale è quella di evitare che i giocatori siano costretti a impegnarsi in tantissime partite all’interno di un programma sempre più congestionato e pericoloso. Le discussioni, comunque, si trovano ancora alle fasi iniziali: l’associazione sta cercando di chiarire la posizione legale riguardo all’obbligo che i giocatori hanno di rendersi disponibili per determinate competizioni, e come questi poi siano protetti in un sistema del genere.

I dettagli

Nella prossima stagione, le due maggiori competizioni europee, la Champions League e l’Europa League, si espanderanno a 36 squadre eliminando i classici gironi e portando le partite da sei a otto nella prima fase. Le squadre che finiranno tra il nono e il 24esimo posto di una nuova classifica totale e generale, dovranno superare uno spareggio per raggiungere gli ottavi di finale. In più, la stagione sarà seguita e conclusa da una Coppa del Mondo per club a 32 squadre, per la quale due squadre di Premier League, Chelsea e Manchester City, e una di Serie A, l’Inter, si sono già qualificate. Poi, l’annata 2025-26 terminerà con lo svolgimento della Coppa del Mondo a 48 squadre, che includerà la nuova fase dei sedicesimi di finale.

Pep Guardiola in panchina durante il Mondiale per Club (Ansa) – Cityrumors.it

La maggior parte degli allenatori del massimo campionato inglese hanno espresso il loro disappunto nei confronti di queste scelte e del crescente numero di sfide. Il tecnico del Burnley, Vincent Kompany, ha affermato che a settembre dovrebbe essere imposto un limite di 60 partite per ogni giocatore. Allo stesso tempo, l’ex mister del belga al Manchester City, Pep Guardiola, ha sostenuto che solo quando i calciatori agiranno in prima persona su questa vicenda, le autorità calcistiche inizieranno ad ascoltare le loro lamentele.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

1 ora ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

3 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

7 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

10 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

15 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

23 ore ago