La vacanza si è trasformata in un incubo per Pilato, Tarantino e Bottazzo. E le conseguenze per una di loro potrebbero essere molto gravi
Prima i Mondiali a Singapore da protagoniste, poi la decisione di andare con alcuni compagni di squadra (fra loro Sofia Morini e altri) in vacanza a Bali e, infine, l’incubo durato per sei giorni. Benedetta Pilato e Chiara Tarantino hanno vissuto dei momenti davvero inaspettati poco prima del viaggio di ritorno in Italia. Le prime ad essere perquisite, però, sono state proprio Anita Bottazzo e Sofia Morini. Le due azzurre sono pulite e vengono rilasciate immediatamente.

Discorso diverso, invece, per Pilato e Tarantino. Nella valigia della ranista tarantina sono stati trovato gli oggetti rubati ed è scattato immediatamente il fermo per lei e per la sua compagna di squadra. Sei giorni trascorsi in albergo in attesa dell’intervento dell’ambasciata italiana e della Farnesina. Il 20 agosto la liberazione e il ritorno in Italia. Ma la vicenda non è destinata a finire qui visto che ci sono conseguenze molto pesanti.
Pilato-Tarantino, cosa è successo a Singapore
Prima di arrivare alle possibili conseguenze, andiamo a capire meglio cosa è successo a Singapore. Le azzurre erano ormai pronte al decollo quando, per motivi ancora da accertare, la Tarantino avrebbe messo della valigia della Pilato degli oggetti prelevati senza pagare dal duty-free dell’aeroporto di Singapore. Un gesto davvero inspiegabile e ripreso dalle telecamere di videosorveglianza. Per le due azzurre sono stati giorni da incubo e l’intervento della Farnesina per riportarle in Italia.
Una volta arrivate nella loro Puglia, la Pilato ha preferito sui social respingere tutte le accuse e ribadire che è stata coinvolta in questo caso indirettamente. Parole che sembrano confermare le indiscrezioni arrivate negli ultimi giorni: ovvero che la Tarantino ha messo gli oggetti della compagna di nazionale a sua insaputa.

La Tarantino, invece, si è chiusa nel silenzio. Si è cancellata dai social e sta aspettando le decisioni sia della Federnuoto, che ha immediatamente preso le distanze, che della Guardia di Finanza, suo gruppo sportivo. Vedremo cosa succederà e quali saranno le decisioni da parte di Fin e Fiamme Gialle.
Cosa rischiano Pilato e Tarantino
Partiamo prima dal fatto che la Bottazzo e la Morini non rischiano praticamente nulla. Sulla Pilato e la Tarantino ci sono due discorsi diversi da fare. Benedetta si è immediatamente discolpata e, in caso di conferma della sua versione, non dovrebbe avere delle conseguenze. Magari un richiamo da parte della Federazione per cercare di avere un comportamento più consono anche quando si va in vacanza.

Discorso, invece, completamente differente per la Tarantino. La pugliese è in attesa prima di tutto delle decisioni da parte del suo gruppo sportivo. Se il furto dovesse essere confermato, l’espulsione è una delle soluzioni forse più probabili. E questa potrebbe portare la Federazione ad allontanarla dal gruppo azzurro. Per il momento il ct Butini preferisce non sbilanciarsi e aspettare il dialogo con le ragazze. C’è una indagine interna e presto saranno prese le decisioni. A prescindere da quali saranno, il nuoto italiano questa volta non ha fatto una bella figura.