Come+funzionano+i+sorteggi+Playoff+Mondiali%3F+Come+sar%C3%A0+scelta+l%26%238217%3Bavversaria+dell%26%238217%3BItalia
cityrumorsit
/sport/come-funzionano-i-sorteggi-playoff-mondiali-come-sara-scelta-lavversaria-dellitalia.html/amp/
Sport

Come funzionano i sorteggi Playoff Mondiali? Come sarà scelta l’avversaria dell’Italia

Tutte le info sui sorteggi dei Playoff Mondiali: ecco come verranno accoppiate le squadre e le possibili avversarie dell’Italia nelle semifinali e finali

“Se c’è un allenatore che può portarci ai Mondiali, quello  Rino Gattuso. Sono convinto che stavolta ce la faremo”. Il ct azzurro, ha ricevuto ieri la benedizione di Adriano Galliani, ex Amministratore delegato di Milan e Monza. L’Italia, ha chiuso il suo Gruppo al secondo posto alle spalle della Norvegia ed ora, per la terza volta consecutiva, sarà costretta a rifugiarsi nei playoff per evitare un’altra debacle.

Come funzionano i sorteggi Playoff Mondiali? Come sarà scelta l’avversaria dell’Italia – cityrumors.it

L’ultima apparizione azzurra ai Mondiali risale all’estate del 2014: ma fu un’avventura assolutamente negativa, con gli azzurri eliminati (come accadde del resto anche nel 2010, quando difendevamo il titolo mondiale) ai gironi eliminatori. Nel 2018 mancammo la qualificazione, eliminati nello spareggio dalla Svezia, mentre quattro anni dopo fummo sconfitti in casa dalla Macedonia del Nord. Ventura e Mancini fallirono l’appuntamento Mondiale: ora starà a Gattuso provare ad evitare la terza brutta figura. Ma come verranno scelte le avversarie degli azzurri? Come si svilupperà il sorteggio dei Playoff. Ecco le principali domande e risposte

Quando ci saranno i sorteggi dei Playoff?

I sorteggi dei playoff Mondiali si svolgeranno a Zurigo, giovedì 20 novembre alle ore 13. Grande attesa per conoscere i nomi delle prossime avversarie dell’Italia. I sorteggi saranno trasmessi in diretta su RaiSport, su Sky, che dedicherà un intero canale all’evento e sul sito ufficiale della Fifa.

Quali squadre parteciperanno ai Playoff?

I playoff verranno sorteggiati domani e si disputeranno poi nel mese di marzo del 2026. Parteciperanno sedici squadre: tutte le dodici formazioni che hanno chiuso i gironi di qualificazione europei al secondo posto (come gli azzurri di Gattuso) e le quattro migliori vincitrici dei gruppi della Nations League 2024-25- Naturalmente, tra le squadre che non avevano già ottenuto la qualificazione diretta ai Mondiali.

Quando si giocheranno i Playoff? Quando scenderà in campo l’Italia

I play off si struttureranno in gare di semifinali a sfida unica. Chi vincerà approderà alla finale. Le semifinali dei playoff si disputeranno giovedì 26 marzo 2026. L’Italia, giocherà il match in casa.  Le finali si giocheranno invece a distanza di cinque giorni: il 31 marzo. La squadra che giocherà in campo sarà decisa dal sorteggio. Le partite, ripetendo la tradizione delle gare europee si disputeranno alle ore diciotto e alle venti e quarantacinque: come comunicato dalla Fifa.

Quando si giocheranno i Playoff? Quando scenderà in campo l’Italia – Cityrumors.it – Ansa Foto

Sorteggi Playoff Mondiali, come funzionano

Come detto, sono sedici le squadre che parteciperanno ai playoff per la qualificazione ai Mondiali. Le squadre saranno divise in quattro fasce, da quattro squadre ciascuna. Le formazioni che arrivano dalla Nations League andranno in quarta fascia. Le altre saranno scelte in base al ranking calcolato a novembre. L’Italia, come detto, sarà inserita in prima fascia. Il sorteggio inizierà sorteggiando le squadre della prima fascia, che verranno poi collocate negli slot delle semifinali 1,3,5 e 7. Poi si passerà alla seconda fascia, che occuperanno gli slot 2, 4, 6 e 8. Alle squadre di prima fascia verranno accoppiate quelle di quarta: a quelle del secondo slot, quelle di terza.

Le quattro fasce: le possibili avversarie dell’Italia

PRIMA FASCIA: ITALIA, Danimarca, Turchia, Ucraina;
SECONDA FASCIA: Polonia, Galles, Repubblica Ceca, Slovacchia;
TERZA FASCIA: Irlanda, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo;
QUARTA FASCIA: Romania, Svezia, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

1 settimana ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

1 settimana ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

1 settimana ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

1 settimana ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

1 settimana ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

1 settimana ago